Il prestigioso premio Campano d’Oro va a Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato. Il riconoscimento ogni anno viene assegnato dall’Associazione dei Laureati dell’Ateneo Pisano agli ex allievi dell’Ateneo che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni.

La cerimonia di consegna avrà luogo negli Arsenali Repubblicani sabato 11 novembre alle ore 17. Dopo i saluti del prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, e del sindaco Marco Filippeschi, la Laudatio sarà tenuta da Giuliano Amato, anche lui premiato con il “Campano” nel 1999. Quindi il presidente dell’Associazione dei Laureati dell’Ateneo Pisano, Paolo Ghezzi, darà lettura delle motivazioni del premio, che precederanno la consegna.

Istituito nel 1971, il Campano d’Oro è stato conferito a personaggi di prestigio. L’elenco dei premiati registra, fra gli altri, i nomi del Premio Nobel per la Fisica, Carlo Rubbia, dell’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e del cantante Andrea Bocelli. Lo scorso anno fu assegnato al luminare della chirurgia e professore emerito dell’Università di Pisa, Franco Mosca.

 

 

Autore

Scrivi un commento