Andrea Gelli

C’era da aspettasselo: nulla di più bubbologenico poteva esistere di una partita contro una squadra chiamata Arzachena, che fino alla partita di andata, e forse anco dopo, nessuno sapeva no ‘ndov’era ma nemmeno se si pronunciava Arzacena come nel dialetto gallurese (forse) o Arzachena con la pronuncia campidanese (campidanese?); classica squadra “che noi siamo ir Pisa e ci si deve vince’, che no!?”… che in Sardegna è facile ah no un ci s’è mai vinto, anzi tra la Torres l’Olbia e tante altre senza scomodà ir Cagliari se n’è prese di cenciate nella storia. Ma no, ad Arzachena bisogna vince’, un c’è cristi, e se un ci si vince bisogna fa tabula rasa… ma vediamo bene che è stato scritto ner prepartita, durante e dopo…

PREPARTITA: arrivano le formazioni, ir primo commento dopo pochi nanosecondi che si legge (lievemente cambiato sennò arrivano denunce di plagio, diffamazione, omicidio colposo plurimo ecc) sui social è “formazione senza capo né coda, aspettiamo dell’artro a mandallo via”…senza alcuna argomentazione, e da lì tutta una serie di mi piace, un mi piace…poi parte vello con “perché un gioano Lisuzzo, Mannini, Eusepi?” e lì di novo mi piace, un mi piace ecc…infine arriva il “presuntuoso, inesperto, può fare il secondo negli Amatori”… boia, arrivà alle 14.30 è dura, magari si chetano…

PARTITA: vabbè, inizia, Negro segna ma Curcio pareggia… col ditino più veloce del mondo parte quello “Ma perché non mette Lisuzzo e Mannini?”, seguito poco dopo dall’altro, fenomenale “a questo punto (p.s. era il 30′ circa) è meglio perdere, voglio vedere se non lo mandano via”… la sequela di mi piace viene però fermata da Di Quinzio che porta sull’1-2 il Pisa, ci sarà stato sicuramente “io l’avevo detto di far giocare Di Quinzio” ma sinceramente in quel mentre ero preso all’Aradino, ma soprattutto su rigore ancora Negro porta sull’1-3 il Pisa a riposo.

Socialz belli attivi anche nel lunghissimo intervallo, segnalo solo il messaggio “a chi dice che qui siamo tutti allenatori rispondo che sì, se lo può far lulì lo possiamo fare tutti noi…”, cosa gli voi dire sull’1-3!?! Inizia la ripresa, Pisa tranquillo, ma in due minuti succede il Patatrac, mai successo nella storia del Calcio: rigore Arzachena e Lisai fa il 2-3, errore difensivo Pisa ed è il 3-3…apriti cielo…offese, vai via, pazzesco, non è mai successo di essere rimontati…perché non mette Mannini, perché mette Maltese che non gioa da mesi…inutile vedere anche le partite delle dirette concorrenti se non si vince noi…conviene perdere tempo per portarla a casa… perché non mette quello novo (come si chiama?) ?…insomma, bubbola te che bubbolo io, alla fine su corner di Giannone Masucci stacca e insacca il 3-4 (perché, riordiamosi, di testa in area avversaria un se ne chiappa una, che no!?)… evviva hurrà…

POST PARTITA: tutti contenti?!?! Macchè, “bella vittoria, ma Pazienza torni a remi”.. .”hanno vinto i giocatori contro Pazienza”…”perché Lisuzzo un gioa? Vogliamo la verità”… “Pazienza manca di rispetto ai giornalisti, deve dimettersi”… “per me si può levà di ‘ulo anche subitissimamente..”. “…Mandiamolo via, finché siamo in tempo, e prendiamo uno d’esperienza che gioi all’attacco”.. e via andare… beh, effettivamente, se si è mandato via Colonnello dopo due vittorie, si può mandar via Pazienza (anzi, dimissioni, meglio, mi garba di più) dopo una vittoria in trasferta…

Cosa altro dire? Meno quattro punti dalla vetta (mia dodici) a 12 partite dalla fine (mia vattro)… per fortuna, contro una squadra che si chiama Arzachena, un ci si gioa più… (forse).

Andrea Gelli

Autore

Scrivi un commento