Nel settembre 1849, inseguito dalle truppe austriache e pontificie dopo la sconfitta della Repubblica Romana, subito dopo aver perso la moglie Anita nelle paludi di Ravenna, Giuseppe Garibaldi passò l’Appennino con il solo fido compagno Capitan Leggero. Aiutato dal popolo e dai sostenitori percorse la Toscana da Nord a Sud, fino a raggiungere la costa di Follonica per potersi imbarcare.

Domenica 4 Marzo “Le Vie Narranti” ci fanno ripercorrere quell’ultimo miglio che Garibaldi fece con il suo fedele luogotenente, fino a raggiungere uno dei tratti di costa più belli della Toscana. In un susseguirsi di spiagge e coste rocciose, tra i profumi inebrianti della macchia mediterranea, verranno ripercorsi alcuni aspetti della rocambolesca fuga del generale. Si camminerà lungo i sentieri delle Bandite di Scarlino passando di caletta in caletta e toccando bellissimi punti di costa come Cala Martina, punto in cui Garibaldi salpò, Cala Civette e la famosissima Cala Violina.

L’escursione, sebbene breve, presenta alcuni tratti di salita e discesa impegnativa per raggiungere punti da cui si gode di un panorama ineguagliabile. Sono previste soste prolungate sulle spiagge per poter godere della loro bellezza.
La lunghezza dell’itinerario è di circa 9 Km e si svolge lungo strade sterrate, sentieri e piste tagliafuoco.
Il dislivello cumulato positivo sarà di circa 400m e la classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Dotazione obbligatoria:
Scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, acqua
Dotazione consigliata:
bastoncini telescopici da trekking (fortemente consigliati per le ripide discese), barrette energetiche.

Pranzo: la sosta pranzo (al sacco) è prevista sulla spiaggia di una delle calette incontrate lungo il cammino.

PREZZO ESCURSIONE: 13€ per gli adulti (>13 anni), 10€ per i minori di 13 anni.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 7:30 da Firenze (per chi viene da altre zone mettersi d’accordo con l’organizzazione) Ritorno alle auto alle 16:30

POSTI LIMITATI
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.
Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453, via email a info@levienarranti.it o alla pagina https://goo.gl/3Ep6w9

Autore

Scrivi un commento