L’amico Paolo Burrini da qualche anno ha messo in piedi una realtà che si rivolge a chi ama le gite e le escursioni in mezzo alla natura, ed è curioso di scoprire posti nuovi dal punto di vista naturalistico, antropologico e storico. L’Arno.it è felice di collaborare con “Le Vie Narranti”, nella speranza di promuovere le sue gite e diffondere l’amore per la natura e le bellezze storiche e artistiche del nostro ricco territorio della Toscana.

“Le Vie Narranti” sono un progetto di promozione del territorio rivolto a un escursionista contemporaneo, non interessato alla performance ma curioso e aperto alla scoperta, che attraverso la pratica eco sostenibile del cammino, voglia conoscere l’ambiente che lo circonda in tutti i suoi aspetti e tutte le sue peculiarità.

“Le Vie Narranti” sono quindi delle escursioni che coniugano i benefici dell’attività motoria all’aperto con la narrazione. Ogni sentiero, ogni cammino, ogni via ha qualcosa da raccontare a chi la percorre: l’escursionista viene accompagnato sia nell’ascolto di questa narrazione che nella lettura del paesaggio che lo circonda. I temi trattati, da quello naturalistico a quello antropologico e storico fanno di ogni “via narrante” un’esperienza conoscitiva a tutto tondo, e mai passiva, del territorio che ci circonda.

Geologo, specializzato in vulcanologia, Paolo Burrini da qualche anno ha deciso di affiancare la sua professione di cartografo a quella di Guida ambientale escursionistica. “Da sempre – ci racconta – adoro viaggiare e vedere luoghi dove non sono mai stato Sono un insaziabile curioso delle cose umane, mi piace percorrere sentieri e cammini che raccontino storie sui rapporti fra gli uomini e l’ambiente in cui vivono”.

Visita il sito de “Le Vie narranti

Scrivi un commento