Siamo felici di parlarvi di una bella iniziativa promossa dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), sezione di Pisa, in collaborazione con la British School Mopi Campus di Pisa. Si tratta del progetto “Laboratorio Estivo: Metodo di Studio e Lingua Inglese”, rivolto ai ragazzi DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) per cercare di sviluppare l’autonomia e l’autoefficacia attraverso un percorso specifico e metodologico in grado di stimolare lo studente alla conoscenza e all’utilizzo di metodi compensativi per affrontare lo studio delle varie materie scolastiche, e in particolar modo la Lingua Inglese.

AID è presente, con sedi provinciali, su tutto il territorio nazionale e ha lo scopo di far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo, collaborando con istituzioni e servizi del territorio al fine di accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nelle scuole. The British School Pisa Mopi Campus unisce 30 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese con un nuovo metodo didattico e un ambiente accogliente e moderno.

Nel laboratorio estivo rivolto ai ragazzi con DSA verrà privilegiato il confronto e il lavoro di gruppo per promuovere l’autostima ed un processo di valutazione delle capacità individuali. In questo percorso i ragazzi saranno seguiti da Tutor Aid e da insegnanti madre lingua che li guideranno nell’espressione e nell’interpretazione di concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta, imparando a interagire in vari contesti nel modo più adeguato.

Il campus si articola su 2 turni: dal 10 al 21 luglio e dal 28 agosto all’8 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, ma con la possibilità di indicare la preferenza dell’orario dalle 9:00 alle 12:00. L’iscrizione si fa compilando il form online su sito dell’Aid sezione Pisa (http://pisa.aiditalia.org). Il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti. Il costo per 2 settimane è di 240,00 euro fino ad 8 partecipanti; 235,00 euro da 9 a 15 partecipanti.

Per informazioni

AID Sezione di Pisa

Tel 39-34926042 pisa@aiditalia.org

Il sito internet di AID Italia – Sezione di Pisa

Autore

Scrivi un commento