Vi segnaliamo un nuovo interessante appuntamento pisano all’insegna del buon cibo. Il 28 e 29 Ottobre torna “Banchi e Cucina di gusto”, evento organizzato dal Consorzio Toscana Sapori e dalla Cna. Sarà possibile conoscere alcune aziende del consorzio, parlare con i produttori e degustare alcuni dei migliori prodotti della provincia di Pisa e non solo. Ci saranno anche dei ristoranti selezionati che attraverso il loro chef proporranno un piatto a tema.

La prima parte delle giornate sarà dedicata alle degustazioni dei prodotti del territorio, offerti dalle aziende che partecipano alla kermesse. Nel pomeriggio, invece, spazio agli “show cooking” con alcuni bravi chef pisani chiamati a valorizzare al meglio i prodotti loro affidati. Ecco alcuni esempi dei piatti, giusto per farsi un’idea: filetto di manzo in crosta di caffè laccato alla birra, con mostarda dolce di fragole e pepe; vellutata di zucca gialla con porcini e croccante di pecorino al miele; pennette alla pisana; pane di segale con falda di peperone soffiato di gorgonzola e crudo di gamberi biondi.

Il Consorzio Toscana Sapori nasce per permettere a diverse aziende dell’eccellenza toscana di aggregarsi e fare rete, rafforzando l’identità comune del territorio e creando un sistema organizzato forte, per una presenza più incisiva sul mercato nazionale e internazionale.

Le aziende del consorzio condividono soprattutto l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale del buon cibo e del buon bere italiano, proponendo prodotti e ricette antiche della tradizione toscana, conservandone lo spirito genuino ma rinnovandone il concetto nella contemporaneità. Il consorzio promuove la toscanità attraverso progetti di recupero della tradizione, eventi tematici e iniziative che coinvolgono il pubblico, per far riscoprire le potenzialità del territorio e il gusto genuino della toscanità.

Leggi il programma

Autore

Scrivi un commento