Stavolta gli amici de “Le Vie Narranti” vengono dalle nostre parti, sui monti pisani, nello splendore di una vallata baciata dal sole e incorniciata da estese coltivazioni secolari di olivi che, grazie al suo microclima unico e benevolo, viene chiamata Val Graziosa. L’appuntamento è domenica 19 Novembre.

Un territorio unico che la sua storia e la sua natura rendono troppo invitante per non attraversarlo con una Via Narrante che ne sveli i segreti. Con un itinerario che parte dalla famosa Certosa di Calci, ci inerpicheremo sul Monte Serra risalendo il corso del torrente Zambra, dove fino al secolo scorso lavoravano decine e decine di mulini mossi da ruote idrauliche. Raggiungeremo il paese di Montemagno, già documentato intorno all’800 d.C. e luogo natio di Papa Eugenio III. L’escursione proseguirà nei castagneti monumentali che coprono il crinale che separa il territorio di Calci da quello di Buti e Vicopisano e che culmina sul rilievo della Verruca, con il castello omonimo.

Tutta l’area fu per tanto tempo teatro degli scontri cruenti fra la repubblica di Pisa e la Signoria di Firenze e il testimone d’eccellenza di queste vicende storiche sarà l’ardito e imponente Castello della Verruca ormai ridotto ad una rocca abbandonata da cui si gode un fantastico panorama a 360°. Riscenderemo i ripidi versanti in una bellissima pineta che ci accompagnerà fino al convento di Nicosia, affascinante convento del XIII secolo ormai in completo abbandono e ultima sosta del nostro cammino.

La lunghezza dell’itinerario ad anello è di circa 15 km e si svolge per la maggior lungo strade bianche, sentieri e brevi tratti di strade asfaltate di campagna poco trafficate. Il percorso giunge alla quota massima di 650m con un dislivello cumulato positivo di 890m. La classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Dotazione obbligatoria:
abbigliamento consono alla stagione e alla quota che raggiungeremo (1600m) scarpe da trekking, meglio se con supporto alla caviglia, acqua

Dotazione consigliata:
barrette energetiche, cioccolata, frutta secca, bastoncini telescopici da trekking (fortemente consigliati per le lunghe discese ripide)

Pranzo: Il pranzo è al sacco

IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 13€ per gli adulti (>13 anni), 10€ per i ragazzi minori di 13 anni.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza: per chi viene da Pisa e dintorni contattare l’organizzazione.

POSTI LIMITATI
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.

Orari esatti e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso la pagina specifica del SITO

 

Autore

Scrivi un commento