Sabato 20 gennaio alle 15.30 viene inaugurata la biblioteca delle Officine Garibaldi. Numerose e interessanti le iniziative organizzate per l’occasione. Vediamo il programma nel dettaglio.

Alle ore 16 rompe il ghiaccio Marco Malvaldi  che presenta il suo ultimo libro, “L’ architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico”.

Alle ore 17 tocca a “IL TROIO 8“, il nuovo fumetto di Andrea Camerini, storico vignettista del Vernacoliere, autore radiotv e videomaker di successo (www.grezzofilm.com), premiato a Hollywood come migliore web-parody del mondo con “Aglien”.

 

Alle 18, dopo l’aperitivo, il comico pisano Cristiano Militello presenta due libri sul mondo del calcio, entrambi interessanti.  Il primo è un saggio di Pierluigi Spagnolo (Gazzetta dello sport) che ha scritto “I ribelli degli stadi“, un libro sul mondo degli ultras scevro dai paraocchi e dai moralismi di molti organi di stampa. Completo e pieno di curiosità storiche, ripercorre anche tutta l’escalation delle misure repressive abbattutesi sulle curve italiane negli ultimi 10 anni.

L’altro libro che sarà presentato è “Il mio nome è Nedo Ludi“, scritto da Pippo Russo. L’autore è sociologo, docente universitario e scrittore, con le sue “pallonate” è diventato il principale esponente della controinformazione sportiva e del giornalismo d’inchiesta calcistico. Grande conoscitore delle note vicende legate alle squadre e ai giocatori appartenenti ai fondi di investimento, società offshore. Il libro di cui si parla stavolta però è un romanzo e se non “il più bel romanzo sul calcio”, come c’è scritto sulla copertina, di sicuro è un libro da leggere. Storia di uno stopper dell’Empoli anni ’80 che, con l’avvento della zona, viene piano piano messo ai margini della squadra e della storia. Avvincente j’accuse contro il sacchismo e i suoi (falsi) profeti della prima ora. In tale contesto si intreccia la vicenda personale e umana di questo calciatore.

Il link per registrarsi (gratuitamente) agli eventi:

http://officinegaribaldi.it/spazio-eventi/prossimi-eventi/25-inaugurazione-blog-biblioteca-officine-garibaldi.html

Autore

Scrivi un commento