A Siena si è corso un Palio straordinario, per celebrare la fine della Prima guerra mondiale. Lo ha vinto la contrada della Tartuca, con un cavallo scosso (senza fantino).  L’esordiente Remorex, di 8 anni, è stato il cavallo più veloce di tutti. Una corsa davvero emozionante sul tufo di Piazza del Campo, scattata dopo l’allineamento tra i canapi di Chiocciola, Giraffa, Selva, Lupa, Torre, Tartuca, Civetta, Drago, Nicchio, con l’Oca di rincorsa.

Subito in testa la Chiocciola, inseguita da Giraffa e Selva. È rimasta davanti fino al secondo giro di San Martino quando, alla curva del Casato, è stata superata dal cavallo della Tartuca, montato da Andrea Coghe (Tempesta). Il fantino è caduto, ma il cavallo ha continuato a correre più veloce di tutti senza farsi superare da nessuno. Inutili gli sforzi del Nicchio che, fino alla fine, ha provato a conquistare la vetta.

Il drappellone dipinto dall’artista Gian Marco Montesano è stato portato in trionfo nella Basilica di San Domenico dai contradaioli di Castelvecchio, alla loro 49^ vittoria. Grande festa a Siena,  con le bandiere colorate di giallo e turchino che sventolano colorando il cielo d’autunno.

 

Autore

Scrivi un commento