Il 27 e 28 ottobre a Pisa torna l’appuntamento con Banchi di Gusto, l’iniziativa che riunisce i produttori locali del Consorzio Toscana Sapori e Cna. Quest’anno il focus riguarderà le farine e i prodotti lievitati. Giunto alla sua 9° edizione, Banchi di Gusto è diventato un appuntamento fisso, una bella occasione per far incontrare i produttori locali e i cittadini. Ma non solo. Banchi di Gusto, infatti, ogni anno attira l’attenzione di turisti e viaggiatori occasionali, tutti alla scoperta dei buoni sapori del nostro territorio.

Banchi di Gusto è un appuntamento fisso, ma con una cadenza stagionale: i prossimi appuntamenti sono il 27/28 aprile e 26/27 ottobre 2019. Oltre ad altre date itineranti è diventato un format regionale che sarà ospitato in altre città a partire da Firenze, dove è già in programma entro fine anno in occasione delle vacanze natalizie. Ma sono in cantiere iniziative anche in altre città toscane.

Ogni giorno gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 (orario continuato). Le ventuno aziende presenti esporranno i loro prodotti e offriranno a tutti la possibilità di assaggiarli.

A presentare la 9^edizione di Banchi di Gusto sono stati Matteo Giusti (presidente Cna Pisa; Tiziana Sani Bulleri (presidente Cna Turismo e Commercio), Valter Tamburini (presidente Camera di Commercio di Pisa), Paolo Pesciatini (assessore alle Attività produttive Comune di Pisa).

Previsti anche alcuni show cooking. Vediamo quali:

– Sabato 27, dalle 16.00 alle 17.30 si esibirà Virgilio Casentini (Pasta e Vino, Cascina). Dalle 18.00 alle 19.00 Luca d’Auria (Pizzeria Fratelli d’Auria, e Pizzeria Pomodoro e Mozzarella, Pisa) presenterà “A lezione di pizza: tutto sulla pizza fatta in casa”. L’istruttore pizzaiolo insegnerà come fare la classica pizza utilizzando l’olio, il pomodoro e la mozzarella dei produttori ospiti a Banchi di Gusto. Sarà possibile anche degustare la pizza (marinara e margherita).

La mattina di Domenica 28, dalle 10.30 alle 12, il maestro panificatore Stefano Bernardeschi (Il Fornaio di Lari – Lari) terrà il Laboratorio “Impastiamo”. L’artigiano rivelerà i segreti per ottenere una schiacciata perfetta che, al termine della mattinata, sarà possibile portare a casa, insieme a un po’ di prezioso lievito madre. Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti (adulti e bambini).

Nel pomeriggio saranno inoltre presenti: dalle 16.00 alle 17.30, Barbara Simoncini (Locanda Lo Scopiccio, Casciana Terme Lari); dalle 18.00 alle 19.00, Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie, San Miniato) .

Ecco le aziende che partecipano:

Pasta Bertoli – Santa Luce, pasta;
Azienda Tutti I Santi – Piombino, vino;
Pieve dei Pitti – Terricciola, vino;
Stile di Vino – Cascina, vino;
Birrificio Buti – Buti, birra;

Vapori di Birra – Castelnuovo Val di Cecina, birra;
Morelli Liquorificio – Palaia-Montanelli, liquori;
Az. Agricola La Gora- Santa Luce , conserve;
L’Avvenire-Terricciola formaggi;
Fattoria di Lischeto – Volterra, formaggi;

Azienda agricola Carbonaia – Palaia, salumi;
Il Toscanicchio – Casciana Terme, prodotti da forno;
Profumo di Pane – Volterra, prodotti da forno;
Biscottificio La Scala – San Miniato, prodotti da forno;
Armando – Isola d’Elba, marmellate;

L’Albero del Cioccolato – Cascina, cioccolato;
La Sirenetta – Marina di Pisa, gelato;
Pani & Tulipani – Pisa, formaggi e salumi;
Arcenni Tuscany – Capannoli, lumache;
Pachineat – Vecchiano e Sicilia, salse e pomodori;

Azienda Agricola i Mandrioli – Gabbro, vino e olio;
L’Oro della Toscana – Bientina, olio.

Gli chef:

Virgilio Casentini (Pane &Vino);
Luca D’Auria (Pizzeria);
Stefano Bernardeschi (panificio);
Barbara Simoncini (Lo Scopiccio);
Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie)

Autore

Scrivi un commento