San Miniato tra i borghi più belli d’Italia

Ce n’è uno per regione. Venti in tutto. Sono i borghi segnalati dal portale di voli e vacanze Skyscanner, che ogni anno stila una lista. Con una premessa doverosa: “I paesi bellissimi in Italia sono moltissimi: ogni Regione è unica e speciale, e ognuno di questi 20 paesi lo è ancora di più”. L’invito esplicito che Skyscanner fa ai propri lettori-utenti è quello di segnalare altri luoghi belli da visitare, che potranno essere inseriti nella lista il prossimo anno.

Per la Toscana il borgo prescelto quest’anno è San Miniato, in provincia di Pisa. Ecco cosa scrive Skyscanner:

San Miniato è un bellissimo paese in provincia di Pisa. Siamo in Toscana, quindi, tra meraviglie architettoniche, bellezze paesaggistiche e bontà gastronomiche, una su tutte il tartufo bianco, il tesoro delle Colline Sanminiatesi, omaggiato durante la Mostra Mercato Nazionale, che si svolge ogni anno a novembre e che nel 2018 festeggia la sua 48esima edizione. Qui dove nel 1954 è stato trovato il tartufo più grosso del mondo (2.520 grammi!), incontrerete altri record come la Rocca di Federico II, dove è stato prigioniero il Pier delle Vigne della Divina Commedia, o il duecentesco Duomo, che vi colpirà per una decorazione “astronomica” davvero speciale… curiosi?”

Leggi quali sono gli altri borghi segnalati dal portale Skyscanner (clicca qui).

Foto: Wikipedia

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento