Sul web è conosciutissimo per i video esilaranti con cui prende di mira alcuni stereotipi toscani. Con grande bravura l’attore Jonathan Canini interpreta il pisano, il livornese, il lucchese e il fiorentino. A parlare è sempre lui, ma la parlata, i tic e i difetti dei personaggi sono diversi. E fanno (tutti) morire dal ridere. Stavolta Jonathan lancia un appello a favore del Monte Pisano, di recente devastato dall’incendio. Si tratta della raccolta di firme per inserire il monte tra i luoghi del cuore (per firmare clicca qui).

Gli amici della Certosa di Calci l’hanno contattato e lui ha subito accettato di dare una mano, realizzando un video ad hoc davvero spassoso. Traendo spunto dalla Divina Commedia Jonathan parla di ciò che è accaduto al Monte Serra e mostra le immagini dei boschi, tristemente inceneriti. Alla fine i i quattro simpaticissimi personaggi invitano tutti, toscani e non, a firmare per il Monte Pisano.

Ner mezzo ar cammin per andà sur Serra
mi ritrovai per una serva bruciata,
parea c’era stata la guerra.
Di cignali gnanco l’ombra avvistata
Rabbia in cuor mio, anch’ello piangea.
A scoprì chi è stato ni tirerei una testata.
Chi colpevole fu di ventre suino provenienza avea…”

Un incendio devastante lunedì 24 settembre 2018 ha mandato in fumo ben 1400 ettari di questo meraviglioso luogo del cuore. Firma anche tu per inserire il Monte Pisano nei luoghi italiani da non dimenticare: clicca qui per firmare

Autore

Scrivi un commento