Rai 2 ha dedicato alla Toscana una puntata del programma “Signori del vino”, condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa, che ogni sabato (ore 17.10) porta alla scoperta delle realtà enologiche regionali, dei vitigni tradizionali italiani e dei loro territori di eccellenza.

La puntata si è aperta a Piazza del Campo, a Siena, dove i due conduttori citando Dante hanno dato inizio al loro viaggio alla scoperta di vini della regione. La prima tappa è stata a Bolgheri, per intervistare Ferdinando Frescobaldi parlando di Supertuscans e di alcuni vini simbolo della produzione regionale.

A seguire San Gimignano, per affrontare con Natalia Guicciardini Strozzi una chiacchierata storica sulla celebre Vernaccia di San Gimignano. Nella zona del Chianti Paolo De Marchi ha parlato del vitigno del sangiovese, mentre Isabella Perugini ha incontrato la presidente del Consorzio Doc Orcia, Donatella Cinelli Colombini.

Le telecamere si sono poi spostate nella zona di Montepulciano, per dare voce a una “signora del vino”, Dora Forsoni, intervistandola sul nobile di Montepulciano, poi a Montalcino per conoscere un giovane produttore, Riccardo Talenti.

La Toscana, terra ricca di vigne, vanta ben 39 vini a denominazione di origine controllata (DOC) e 11 vini a denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG).

Foto: Signori del vino (Rai 2)

Autore

Scrivi un commento