Il Comune di Seravezza (Lucca) ha indetto un premio su Facebook, “Illumina il Natale“, invitando i cittadini a mandare le foto dei propri addobbi natalizi. Gli scatti saranno pubblicati sulla pagina Fb del Comune, in una gallery dedicata, e potranno essere votate fino al 31 dicembre. Si può partecipare mandando foto dal 10 al 20 dicembre. Vincerà chi avrà ottenuto più like. Un’iniziativa simpatica e praticamente a costo zero. Alla base c’è l’idea di coinvolgere i cittadini a fare addobbi, per rendere più luminoso e colorato il territorio.

Ma l’idea non è piaciuta a tutti. Francesco Speroni, esponente di Seravezza della Lega, punta il dito contro l’amministrazione comunale:

Ha avuto la bella idea di indire un concorso per premiare le decorazioni natalizie più belle realizzate dai privati. Secondo noi l’assessore non ha avuto scelta: sul fronte pubblico di illuminazioni da concorso ce n’è ben poche. Anche questo Natale Seravezza si distinguerà come il comune della Versilia più trascurato e “spento”. Le luci che vediamo, incluso l’albero a Seravezza, sono frutto di eroiche iniziative di privati e commercianti, ai quali va il plauso della Lega. Per il resto, buio totale o quasi: mentre le principali piazze della Versilia sono illuminate a festa, quelle di Seravezza restano nell’oscurità, incluso Palazzo Mediceo che è al buio. Perché ad esempio Pietrasanta è molto ben illuminata e Seravezza no? Cioè che più irrita – prosegue Speroni –  è che il Comune non si fa problemi nel finanziare eventi culturali al Mediceo – quasi tutti ideologicamente orientati a sinistra – che servono solo da passerella per gli assessori che li organizzano, quando invece si potrebbero destinare ogni anno delle risorsa per abbellire le nostre piazze in prossimità delle feste. Nulla di tutto questo avviene: anche quest’anno le famiglie seravezzine sono costrette a portare i loro bambini negli altri Comuni per vedere le illuminazioni natalizie e, di conseguenza, faranno lì le loro spese di Natale per la felicità di quei commercianti; mentre ai commercianti di Seravezza – che pur pagano fior di tasse al nostro Comune – resteranno come sempre le briciole. A noi seravezzini non resta che sperare che non venga mai indetto un concorso fotografico per premiare le migliori illuminazioni pubbliche natalizie tra i comuni della Versilia: faremmo una figura meschina purtroppo, e questo per colpa della nostra amministrazione”.

Speroni ha ragione: le decorazioni natalizie e le luci sono molto belle e creano un clima di festa. Ed è un peccato quando vengono trascurate dalle amministrazioni comunali. C’è da chiedersi perché. L’unica ragione che troviamo è economica: pochi soldi nelle casse e Comuni costretti a tagliare i costi. Ben vengano le iniziative dei privati, commercianti in primis. Forse bisognerebbe trovare il modo per venire loro incontro, magari con degli sgravi fiscali, per ripagarli degli sforzi fatti per abbellire le nostre strade.

Foto in alto di Francesco Speroni (“Triste albero di Natale a Querceta”).

Autore

Scrivi un commento