Alla scoperta di San Rossore con “Le Vie Narranti”

- Escursioni e gite
3 Gennaio 2019

Gli amici de “Le Vie Narranti” propongono una bellissima gita per domenica 13 gennaio, la Tenuta di San Rossore, cuore del Parco di Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli, una parte di Toscana dall’ineguagliabile valore naturalistico e paesaggistico. San Rossore è una delle ultime aree ancora intatte della nostra regione. Grazie all’inaccessibilità che ha caratterizzato l’area fino alla fine dello scorso secolo, piante e animali oggi vivono quasi indisturbati nelle profondità della Tenuta.

L’itinerario proposto, da fare quasi tutto in bicicletta, si svolge interamente nell’area proibita ai visitatori sprovvisti di guida e ti svela lo spettacolare caleidoscopio di ambienti che si possono trovare in San Rossore: le zone umide, gli ambienti ripariali e le spiagge con le loro preziose dune. E se i partecipanti all’escursione riusciranno ad essere rispettosi del silenzio della tenuta non si risparmieranno avvistamenti di daini, cinghiali e dell’avifauna che popola l’area. Nessun dislivello significativo, basta saper andare in bicicletta e guardarsi intorno.

Prezzo
28€ adulti
22€ minori di 13 anni

Lunghezza: 20 km

Orario: 8-16.30

La quota comprende:
– Ingresso al Parco;
– Noleggio bicicletta con assistenza in caso di guasto e foratura;
– organizzazione e coordinamento delle attività;
– assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.

Dotazione obbligatoria
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
Dotazione consigliata
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, snack energetici
Pranzo
La sosta pranzo è al sacco da consumarsi sulla spiaggia
Animali
Gli animali domestici non sono ammessi all’escursione
Dettagli utili

Escursione di interesse naturalistico, storico e paesaggistico
L’itinerario è un anello che viene percorso quasi interamente in bicicletta (da noleggiare al parco)
Punto di ritrovo
Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell’evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
Per iscrizioni: clicca qui
Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento