La Riserva naturale del Padule di Fucecchio accoglie una straordinaria varietà di uccelli acquatici, che si possono ammirare dall’osservatorio faunistico “Le Morette”. Sono arrivati, come ogni anno, anche i bellissimi fenicotteri rosa, una trentina in tutto. Se ne sono accorti, per primi, gli allievi di una prima media di Montecatini Terme (l’Istituto Galileo Chini), che hanno visitato il centro accompagnati da alcuni insegnanti e da una guida del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.

Oltre a questi bellissimi uccelli i ragazzi hanno potuto ammirare anche altre specie: aironi, cormorani, ibis, spatole, svasse e anatre selvatiche colorate. Sono migliaia gli uccelli che sostano in questo periodo al Padule, come tappa del loro viaggio migratorio per tornare nelle zone in cui nidificheranno. Proprio per questo è molto importante proteggere l’area, assicurando condizioni ambientali favorevoli ad ospitare gli uccelli. Condizioni quest’anno non molto accoglienti a causa delle scarse piogge invernali.

La prima visita primaverile all’area Righetti, svoltasi domenica scorsa con una guida del Centro, si è aperta con una l’osservazione di un raro falco pescatore che aveva un grosso pesce fra gli artigli

– Il calendario completo delle visite primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

 

Foto d’archivio: Wikipedia

Autore

Scrivi un commento