È online un nuovo sito internet che si propone di raccontare la storia, i luoghi e i protagonisti dell’artigianato di Firenze. Promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, “Firenze Creativa” si pone l’obiettivo di creare una comunità per promuovere e valorizzare le attività artigiane e i centri di formazione, rafforzando il collegamento tra istituzioni, associazioni e privati. Una bella iniziativa che anche altre città della toscana potrebbero imitare.

Per far parte della rete è sufficiente iscriversi alla community e partecipare agli eventi. Sul sito è possibile accedere al bando del Comune di Firenze, sempre aperto, e presentare la propria domanda. “Stiamo disegnando e allo stesso tempo promuovendo l’universo creativo di Firenze e dell’area metropolitana”, spiega Giovanni Lamioni, presidente di Artex. “Firenze Creativa sarà un catalizzatore di energie, un megafono per le nostre realtà, e fornirà gli strumenti per concretizzare tutti i progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione del nostro patrimonio creativo, dalle botteghe artigiane ai centri di formazioni. Sarà anche un canale più snello e diretto con i soggetti attivi del territorio per facilitare l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni e eventi”.

Il primo appuntamento in programma è “Manifatture Fiorentine aperte“, l’11 e il 12 maggio. Due giorni di incontri, dimostrazioni, workshop dedicati alla scoperta dei luoghi, delle imprese, degli attori e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della creatività a Firenze. Per partecipare basta iscriversi sul sito nell’area dedicata all’evento.

”Non solo un weekend di Manifatture aperte per raccontare la storia delle botteghe fiorentine a cittadini e turisti – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re -, ma anche una piattaforma permanente su un sito dedicato dell’Amministrazione comunale al quale collaboreranno tutti i protagonisti del mondo dell’artigianato. Un modo per avere in mappa tutto l’anno le realtà creative della nostra città, che potranno così essere ricercate da cittadini a turisti per andare alla scoperta degli artigiani fiorentini e dei vari centri di formazione”.

Autore

1 Comment

  1. “Gli Artigiani sul Web propone in vendita oggetti artigianali di alta manifattura realizzati da tante piccole aziende campane che contano più di trent’anni di esperienza nel settore della pietra lavica e ceramica.
    Proponiamo ai nostri clienti: 1) smaltatura e decorazione della pietra lavica per la realizzazione di tavoli, top cucine, camini, scale, barbecue, pavimenti e rivestimenti; 2) produzione di cotto artigianale e di pavimenti decorati a mano; 3) Oggettistica d’autore. Visita il nostro sito web al link: https://www.gliartigianisulweb.com/

Scrivi un commento