Le raffiche di vento hanno raggiunto i 146 km/h a Terranuova Bracciolini (Arezzo). Ma è tutta la Toscana spazzata dal vento, che ha fatto scattare l’allerta arancione causando la caduta di alberi e, in alcuni casi per fortuna limitati, l’interruzione di alcune linee elettriche. Pisa e Livorno le zone più colpite. In Provincia di Pisa è stata chiusa la Sp 224 che collega la città a Marina di Pisa e si segnalano problemi al tetto della chiesa di Calci. Per motivi precauzionali è stata chiusa la Torre di Pisa. A Prato è stata divelta la copertura di un campo da tennis.

A Firenze il Comune ha chiuso parchi, cimiteri, aree pubbliche e il mercato delle Cascine. Cancellate alcune corse dei traghetti che collegano le isole, con fortissimi disagi per i residenti. Aeroporto Peretola di Firenze bloccato per ore, a Pisa invece tutto regolare. Si segnalano anche alcuni rallentamenti ferroviari soprattutto sulla linea Firenze-Arezzo e Siena-Chiusi. Ritardi anche tra Massa e Forte dei Marmi, sulla Firenze-Roma (non l’alta velocità) tra Firenze e Arezzo. Intorno ai 700 metri di altitudine è caduta la neve; nella notte è venuta giù fino ai 300-500 metri sulle zone appenniniche. Scuole diverse scuole nelle province di Livorno, Grosseto e Pisa.

La Protezione civile ricorda i principali rischi per l’incolumità delle persone, che sono legati al crollo di alberi, alla caduta di sassi e strutture pericolanti e pertanto raccomanda la massima cautela.

Foto: Vigli del Fuoco

Autore

Scrivi un commento