Quella sua foto con la maglia strappata è un’icona che resterà impressa per sempre nella memoria dei tifosi nerazzurri. Si sta giocando Pisa-Juventus (19 gennaio 1986); calcio d’angolo per il Pisa, Lionello Manfredonia trattiene vistosamente Klaus Berggreen in area di rigore, strappandogli la maglietta. Il centrocampista nerazzurro protesta con l’arbitro, mostrando quanto gli è successo, ma il signor D’Elia fa segno di continuare a giocare. Il danese non si dà per vinto e, come nulla fosse, prosegue la partita pur avendo buona parte della schiena scoperta. Per la cronaca la partita finì 1-1 (gol di Kieft e Platini su rigore).

Bandiera del Pisa di Romeo Anconetani il calciatore danese torna all’ombra della Torre per ritirare il “Premio Anconetani alla carriera”. L’appuntamento è giovedì 4 aprile alle 17.30 alle Officine Garibaldi di via Gioberti. Saranno presenti anche l’ex dg della Juventus, Luciano Moggi, e Nicola Binda della Gazzetta dello sport, che racconteranno aneddoti del calcio anni Ottanta.

La consegna del premio a Berggreen è uno degli eventi più importanti del programma organizzato dalla famiglia Anconetani per celebrare il ventennale dalla scomparsa del Presidentissimo, in collaborazione con l’associazione “You4ever”, l’amministrazione comunale, Confcommercio e Fondazione Arpa.

“Quest’anno per la città ci sono due importanti ricorrenze: i 20 anni dalla scomparsa del presidente Anconetani e i 110 anni del Pisa – afferma Giancarlo Freggia, presidente di Officine Garibaldi  –. Sono felice di ospitare un evento così importante organizzato dalla famiglia Anconetani”. Adolfo e Matteo Anconetani (figlio e nipote dell’indimenticato Romeo) sottolineano che “questa deve essere una festa per la città. Ci sarà uno dei più importanti giocatori nerazzurri che ha dato tanto alla società”.

Per l’occasione le Officine Garibaldi ospiteranno una speciale rassegna che metterà in mostra tutte le maglie di Klaus Berggreen, compresa quella strappata in Pisa-Juventus. Negli spazi di via Gioberti sarà presente anche “Be different” con le sue cover personalizzate del Pisa storico. L’ingresso all’evento è libero.

                              Giancarlo Freggia, Maria Chiara Anconetani, Matteo Anconetani, Adolfo Anconetani,                                            Massimo Marini e Alberto Furia (Bedifferent)

 

Autore

Scrivi un commento