La 64ª edizione della Regata delle antiche Repubbliche marinare quest’anno si svolgerà a Venezia. L’appuntamento in laguna è fissato al 1° giugno, come ha deciso il comitato generale che si è riunito a Ca’ Farsetti, sede del Comune della Serenissima. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Rai2 a partire dalle ore 18.50.

Istituita nel 1955 per rievocare le imprese delle Repubbliche marinare, la regata è una gara tra imbarcazioni su un percorso di due km in cui si sfidano quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle antiche repubbliche. La prima edizione si svolse il 1° luglio 1956 nelle acque dell’Arno, a Pisa, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Come ogni anno la gara è preceduta da un corteo storico per le vie della città ospitante, con molti figuranti in abiti storici che richiamano personaggi ed episodi che hanno segnato la storia di ciascuna repubblica.

La città che per prima taglia il traguardo in acqua si aggiudica un bellissimo trofeo realizzato in oro ed argento, che rappresenta un galeone a remi sorretto da quattro ippocampi, sotto al quale compaiono gli stemmi delle quattro Repubbliche marinare. La vincitrice detiene il trofeo per un anno, fino alla nuova messa in palio nell’edizione successiva.

Classifica delle vittorie (tra parentesi il 2° posto)

Venezia 33 (14)
Amalfi 12 (9)
Genova 9 (16)
Pisa 8 (23)

Il Comune di Pisa ha nominato i nuovi componenti del Comitato cittadino di Pisa nell’Ente per la disputa del Trofeo per il periodo 2019–2023. Presidente Michele Conti (sindaco di Pisa); vicepresidente Filippo Bedini, assessore del Comune di Pisa; provveditore e tesoriere Giuseppe Bacciardi, dirigente del Comune di Pisa. Consiglieri: Riccardo Buscemi, consigliere comunale; Andrea Serfogli, consigliere comunale; Antonio Giuntini, direttore sportivo; Marco Dini, esperto tecnico; Alessandro Simoncini, esperto tecnico; Jacopo Danielli; Salvatore Pisano, amministratore della Navicelli SpA; Luca Poli, vicepresidente Lega Navale Italiana Sezione di Pisa; Fabrizio Fantozzi, Capitano di Fregata Capitaneria di Porto di Livorno; Mario Gioli; Alessandro Bartalini.

 

Foto: repubblichemarinare.org

Autore

Scrivi un commento