Sabato 11 maggio va di scena la Meloria Paddling Cup, valida per la seconda prova di Coppa Italia Ocean Race Fick 2019. Si tratta della gara d’altura che si spinge più a largo, fino a sette chilometri, con gli atleti chiamati a dimostrare una valida preparazione marina. “Calambrone si conferma un posto suggestivo – spiega Ugo Vieri, organizzatore della Canottieri Firenze -. Il percorso è un triangolo di 20 km, dove i concorrenti partiti dal Bagno Lido di Calambrone si dirigeranno verso il faro denominato Ship Light e una volta doppiato, punteranno alla volta dei due isolotti sui quali sono poggiati i Fari della Meloria, al largo del porto di Livorno. Passati in mezzo ai due isolotti faranno nuovamente ritorno al Bagno Lido”. La gara è organizzata dai Canottieri Comunali di Firenze in collaborazione con la Polisportiva taxisti fiorentini. Gli sponsor sono Confcommercio Pisa, Banca di Pisa e Fornacette, F.lli Staccioli, Tapassion.

Per chi si avvicina a questo sport è previsto un percorso più soft (6 km), con un costo di iscrizione più basso. E agli atleti più giovani che non avessero un’imbarcazione ne verrà messa a disposizione una fra quelle utilizzate da chi partecipa alla gara più lunga.

Un evento come questo è molto importante, non solo a livello sportivo. Paolo Pesciatini, assessore al Commercio e Turismo del Comune di Pisa, esprime così la propria soddisfazione: “Siamo contenti di ospitare questa bella iniziativa che mette in luce il valore e l’importanza del nostro litorale, il nostro ‘alto mare aperto’ per citare Dante, proprio in queste ore ha ottenuto 4 Bandiere Blu a conferma del fatto che il complessivo sistema di accoglienza del litorale pisano riveste un’importanza nazionale e internazionale”.

Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa, sottolinea che Meloria Paddling Cup è un evento “all’insegna del turismo sportivo, che veicola sul litorale pisano presenze e un indotto economico. Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscano, osserva che “si tratta di un settore che sta prendendo sempre più piede e sono molto soddisfatto che sia riproposta nella mia città”.

Autore

Scrivi un commento