Gran bella soddisfazione per SuperNikka, dopo la prima regata della stagione e primo podio conquistato. Il Mini Maxi RC armato e timonato dall’imprenditore Roberto Lacorte – affiancato in pozzetto dal tattico portoghese Diego Cayolla e dal chioggiotto Enrico Zennaro – ha concluso il Maxi Yacht Capri Trophy al terzo posto nella classe Mini Maxi Regata.
Nelle cinque regate disputate in quattro giorni (due prove a bastone e tre costiere) SuperNikka ha ottenuto una vittoria, un secondo, due terzi e un quinto posto: uno score di tutto rispetto pur essendo stata inserita nella categoria Regata, quando la sua naturale classe di appartenenza sarebbe quella dei Crociera/Regata. Nonostante ciò ha disputato un Maxi Yacht Capri Trophy da assoluta protagonista, lottando per la vittoria finale fino all’ultimo bordo dell’ultima prova.
Una regata costiera, quella disputata sabato mattina, che lo scafo in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa (con base logistica al Porto di Pisa) ha concluso al terzo posto, a una manciata di secondi dal primo, lo stesso risultato con cui ha chiuso la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Capri, terzo a mezzo punto dal secondo e a poco più di un punto dal vincitore, il Maxi 72 Caol Ila R.
“Abbiamo concluso la regata di oggi a 15 secondi dal primo e a soli due secondi da Caol, che poi è riuscito a vincere la classifica finale: praticamente abbiamo perso il Maxi Yacht Capri Trophy per questi 15 secondi, ma siamo comunque soddisfatti, considerando che eravamo una barca da Crociera/Regata in mezzo a dei racer puri”, ha dichiarato Roberto Lacorte. “Il merito è dell’equipaggio, un gruppo con grandi qualità che continua a regalarmi soddisfazioni, lottando sempre per la vittoria in qualsiasi condizione”.
Dopo Capri SuperNikka sarà impegnata nella 151 Miglia-Trofeo Cetilar (30 maggio, con partenza tra Livorno e Marina di Pisa) e nella Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo (1-7 settembre), a caccia del quarto successo nell’evento clou della stagione dei Maxi Yachts.
Foto: Fabio Taccola-Pierpaolo Lanfrancotti