La Bibbonata

- Si va a mangià?
6 Settembre 2019

È solo un piatto di spaghetti ma, se cucinato come si deve e con ingredienti di alta qualità, trasmette sensazioni davvero notevoli al palato. La Bibbonata è piaciuta molto anche ad una famosa chef americana, Aida Mollenkamp, che probabilmente lo proporrà negli Stati Uniti. Autrice di diversi libri di cucina, la Mollenkamp è andata a farsi spiegare la ricetta da Rita e Sara Salvadori, titolari dell’azienda Peperita di Bibbona (Livorno).

Ingredienti

400 grammi di pasta fresca di farina di Kamut bio tipo spaghetti; spicchio d’aglio tritato, olio extravergine di oliva, peperoncini freschi (Scotch Bonnet o Erotico), pinoli tostati, bottarga, prezzemolo, sale q.b

Preparazione

Prima di tutto bisogna rosolare nell’olio l’aglio e il peperoncino, poi si cuoce la pasta, si scola (abbastanza al dente) e la si fa saltare in padella, aggiungendo del prezzemolo tritato finemente. Poi si inizia a impiattare, ponendo dei pinoli tostati sugli spaghetti, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una grattugiata di bottarga. A questo piatto, semplice ma gustoso, si può abbinare un buon vino rosato.

Foto: Peperita (Facebook)

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento