L’antico organo della Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, suonato da Giacomo Puccini, tornerà presto a rivivere grazie a un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado “Carlo Massei” di Mutigliano dell’Istituto Comprensivo Lucca 4. Il prezioso strumento musicale è protagonista di un progetto che ha fatto vincere ai ragazzi della II B il primo premio del XL Concorso Artigianato e Scuola di Confartigianato. “Vi siete mai chiesti come sarebbe cadere a pezzi, essere vecchio e non venire mai restaurato? Ecco, penso di avere la risposta”, inizia così il lavoro dei ragazzi presentato nell’ambito di “Verso Toscana 2030“, iniziativa promossa da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, per diffondere la cultura cooperativa nelle scuole attraverso la creazione di un’Ics (Impresa Cooperativa Simulata).
Guidati dagli insegnanti Michela Giuntoli e Antonio Della Santa gli studenti hanno dedicato la loro idea cooperativa alla promozione del recupero di questo strumento, l’unico in Lucchesia tra quelli utilizzati dal Maestro a non essere funzionante. L’idea di restaurarlo guarda anche all’esigenza di dotare il territorio di un’importante attrazione turistica legata ai percorsi pucciniani, ma anche per consentire all’Istituto scolastico di completare il progetto musicale “Accordiamoci per Concentrare”, attivo da 18 anni.
“Ci congratuliamo con i ragazzi della II B per la meritata vittoria di questo concorso”, ha commentato Claudia Fiaschi, vice presidente nazionale di Confcooperative e presidente di Confcooperative Toscana. “Il progetto legato all’organo di Puccini dimostra che lo spirito cooperativo è capace di attrarre anche le nuove generazione e di fare da collante di intere comunità. La tutela del nostro patrimonio culturale deve costituire la spinta per la nascita di nuove idee imprenditoriali. E i giovani, questo, lo hanno capito”.
Foto: dal sito Luccaindiretta.it