– Andrea Cosimi –
Chi lo avrebbe detto che, alla sosta dopo sette giornate, il Pisa sarebbe stato capolista con quattro punti di vantaggio sulla seconda, cinque sulle terze, nove sull’ultimo piazzamento playoff e tredici sulla zona play-out? Unica squadra imbattuta di tutto il campionato cadetto? Miglior difesa con appena quattro reti subite e secondo miglior attacco con quindici reti segnate? Onestamente nessuno, nemmeno il più ottimista.
Invece il Pisa ci ha stupito ed entusiasmato giornata dopo giornata, in un crescendo di solidità e consapevolezza di cui abbiamo avuto l’ennesima conferma anche sabato scorso, al cospetto di una buona Reggina e, forse, con qualcuno dei neroazzurri sotto tono in mezzo al campo: ciò nonostante il Pisa ha saputo soffrire nel momento di maggior pressione dei calabresi per poi chiudere in modo letale il confronto.
Peraltro è presto per fare bilanci, anche se questo primo step lascia spazio ai sogni: trentuno giornate al termine sono ancora tantissime, il livello di questo campionato si è ulteriormente alzato, e dunque è assolutamente prematuro emettere giudizi assoluti o definire quale possa essere il ruolo dei ragazzi di D’Angelo in questa stagione.
Andiamo avanti, giornata dopo giornata, con la crescente convinzione che chiunque ci incontrerà non sarà solo motivato a fare il classico sgambetto alla capolista… immagino piuttosto avversari che dovranno, e lo saranno sicuramente, preoccuparsi di un Pisa tostissimo che sa cosa vuole e come ottenerlo.
Per questo credo che a Crotone siano già nei pensieri, un Crotone ancora a secco di vittorie che sarà determinato a batterci ma dovrà fare molta attenzione a chi ha di fronte.
Adesso dunque salutare pausa per poi ripartire sabato 16 ottobre in Calabria e, a seguire, Pordenone in casa il 24, a Cremona di giovedì 28, di nuovo all’Arena lunedì primo novembre contro l’Ascoli e a Cittadella il sette. Terminato questo ciclo e superato un terzo delle partite complessive sarà a quel punto legittimo sbilanciarsi.
Intanto continuiamo a godere, con la prospettiva di riabbracciare i nostri beniamini il 24 con una capienza finalmente maggiore in attesa che diventi totale, come avviene già da tempo praticamente in tutto il resto d’Europa.
Risultati
Lecce-Monza 3-0
Alessandria-Cosenza 1-0
Frosinone-Cittadella 0-1
Crotone-Ascoli 2-2
Cremonese-Ternana 2-0
Pisa-Reggina 2-0
Spal-Parma 2-2
Brescia-Como 2-4
Pordenone-Vicenza 2-4
Benevento-Perugia 0-0
Classifica
Pisa 19 punti
Cremonese 15
Brescia, Lecce 14
Ascoli 13
Benevento, Cittadella 12
Frosinone, Perugia, Reggina, Cosenza 10
Parma, Monza 9
Spal 8
Ternana 7
Como 6
Crotone, Alessandria 4
Vicenza 3
Pordenone 1
Prossimo turno
Pordenone-Ternana
Ascoli-Lecce
Crotone-Pisa
Vicenza-Reggina
Cosenza-Frosinone
Perugia-Brescia
Como-Alessandria
Cremonese-Benevento
Parma-Monza
Cittadella-Spal
Foto: Gabriele Masotti