– Andrea Cosimi –
Missione compiuta, dopo la balorda sconfitta a Reggio Calabria il Pisa vince di nuovo e si piazza ad un solo punto da Lecce e Cremonese. Per quanto Crotone e Pordenone siano virtualmente retrocessi, a Lignano Sabbiadoro in particolare si è finalmente rivisto un Pisa più autorevole e grintoso dal primo all’ultimo minuto. Molto buona l’intesa crescente tra Torregrossa e Puscas, valore aggiunto di mercato insieme all’arrivo di Benali.
Nelle ultime dieci giornate della stagione regolare il Pisa ospiterà Cremonese, Cittadella, Brescia, Como e Cosenza, mentre andrà in trasferta ad Ascoli, Benevento, Perugia, Lecce e Frosinone. In pratica i Neroazzurri si confronteranno otto volte con avversari che puntano alla A o ai playoff.
Il Pisa riceverà la capolista Cremonese domenica alle 15.30: i lombardi sono imbattuti addirittura dalla sconfitta di Lecce della diciassettesima giornata. Per quanto i grigiorossi abbiano un solo punto in più del Pisa ciò che impressiona è la rosa a disposizione di Mister Pecchia, con un organico veramente ricco di alternative di qualità.
Squadra che, a detta di molti addetti ai lavori, gioca il miglior calcio della serie cadetta, trame di gioco sempre interessanti, veloci ripartenze e tanta tanta “densità” in ogni zona del campo.
Nonostante un girone di ritorno che non ha fruttato i punti che si pensava, i ragazzi di Mister D’Angelo sono però ancora lì, ad una incollatura, e stavolta è evidente che il big match con la Cremonese sarà un vero banco di prova per testare le nostre possibilità di promozione.
Intanto l’orario lascia auspicare legittimamente una Arena esaurita nei limiti della capienza consentita, perché il Pisa avrà veramente bisogno del calore delle grandi occasioni. Ovvio che l’obiettivo sia vincere, ma l’importante è non perdere per rimanere agganciati alla vetta.
La Cremonese è squadra che segna (43) e che prende poche reti come il Pisa, ma soprattutto è in grandissima situazione psicofisica, praticamente giunge all’Arena al top della condizione e forte di quel certo non so che nell’aria che dà l’idea che possa essere una delle tre squadre che torna in serie A.
Per questo i Neroazzurri dovranno riscoprire dal primo all’ultimo secondo quella spietata intensità che ci ha regalato tante soddisfazioni. Una partita da tripla, facciamo di tutto per farla nostra.
Risultati
Cittadella-Monza 1-2
Parma-Reggina 1-1
Como-Spal 0-2
Pordenone-Pisa 0-1
Cremonese-Brescia 2-1
Vicenza-Ternana 3-1
Perugia-Lecce 1-1
Cosenza-Benevento rinviata
Crotone-Alessandria 0-0
Ascoli-Frosinone 1-1
Classifica
Lecce, Cremonese – 53 punti
Pisa – 52
Brescia – 51
Monza – 48
Benevento – 47
Frosinone – 45
Ascoli – 43
Perugia, Cittadella – 42
Reggina – 39
Como – 36
Parma, Ternana – 34
Spal – 31
Alessandria – 25
Cosenza – 23
Vicenza – 21
Crotone – 16
Pordenone – 12
– Cosenza e Benevento una partita in meno
Prossimo turno
Parma-Cittadella
Reggina-Perugia
Lecce-Brescia
Ternana-Cosenza
Frosinone-Alessandria
Monza-Vicenza
Pordenone-Como
Spal-Ascoli
Benevento-Crotone
Pisa-Cremonese
Foto: Gabriele Masotti