Ripartono le regate sul Litorale pisano con il Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, prima giornata del Campionato Invernale organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. A partire dalle ore 11 di domenica 16 ottobre due regate con percorsi sulle boe, la prima di sei miglia e la seconda di quattro, caratterizzate da vento leggero, sole e mare calmo. Campo di regata leggermente a sud di Marina di Pisa, ben posizionato dal comitato di regata formato dai giudici Fiv Giuseppe Scognamillo e Giovanna Becucci, che ha deciso, per la prima prova, di posizionare le boe disegnando un triangolo equilatero con lati di 1,5 miglia. Ne è nata una prova divertente con partenza quasi al traverso e issata di spinnaker/gennaker da parte di tutte le imbarcazioni dopo pochi minuti. “Un percorso diverso dal solito, oltre lo schema del ‘bastone – dice Scognamillo – da poter utilizzare anche in condizioni di vento forte o quando si prevede un vento incostante sia per intensità che per direzione”.
La prova è stata caratterizzata da un testa testa tra Sailplane (Ycrmp) di David Carpita e Nessuno (Ycrmp) di Andrea Pacinotti con Sailplane che ha avuto la meglio anche se, in tempo compensato ha vinto la prova Rewind (Ycl) di Mauro Moscardini, avvantaggiato dal calo di vento che dai 10 nodi alla partenza è sceso a 5-6, costringendo la giuria a ridurre il percorso dopo 6 delle 9 miglia previste.
Un po’ di attesa per attendere l’arrivo di tutta la flotta e alle 14 il via della seconda prova su un classico percorso “a bastone”. Colpo di scena in partenza dove Mefistofele (Ycl) di Nanni Lombardi ha impedito a Sailplane e Rewind di partire correttamente pregiudicando la prova. Sailpalne, fra l’altro, costretto al ritiro per una avaria. Primo in tempo reale Nessuno che non è riuscito a battere, nella classifica definitiva, Willy (Ycl) di Pietro De Bonis e Padawan (Ycrmp) di Luca Di Guglielmo.
Le classifiche del Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa
Prima prova: Orc e Overall. 1. Rewind, 2. Sailplane, 3. Nessuno
Orc Gran Crociera: 1. Mizar Coccodrillo (Ycrmp) di Franco Di Paco, 2. Porthos (Ycrmp) di Havana Vela, 3. Pierrot Lunaire (Ycrmp) di Enrico Scaramelli
Seconda prova: Orc e Overall. 1. Willy, 2. Padawan, 3. Nessuno
Orc Gran Crociera: Mizar Coccodrillo, 2. Pierrot Lunaire, 3. Porthos
Prossimo appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre con una regata costiera e un’altra giornata, la domenica, con prove sulle boe.
Andrea Bartelloni