– Maurizio Ficeli –
“Habemus victoriam”. Il Pisa vince per 2-1 con il Cittadella e sconfigge un vero e proprio tabù. Successo all’Arena Garibaldi che arriva dopo ben 8 mesi, facendo tornare il sorriso al “Popolone nerazzurro”. Ci pensa il mitico Gabriele Piccinini da Scandiano (Reggio Emilia) a far esplodere di gioia i tifosi del Pisa. Nella ripresa tocca al portoghese Tomas Esteves segnare il secondo gol, rivelatosi poi decisivo visto che in extremis la squadra veneta ha segnato il gol della bandiera con Magrassi. Al triplice fischio l’apoteosi nerazzurra. Un successo che fa morale, ma non c’è tempo per festeggiare, il Lecco è alle porte, martedì 24 ottobre, alle 18.30, una gara da prendere con le molle, nella quale è necessario incamerare altri tre punti.
SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA
NICOLAS – Portiere di assoluta garanzia, anche se non è stato, in sostanza, molto impegnato, ma quando è stato chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto, specie negli ultimi scampoli di gara.
VALOTI – Un grande Valoti, ha sbagliato pochissimo, si è dato tanto da fare in fase di attacco. Fra i migliori. BARBIERI: (88′): non giudicabile
CANESTRELLI – Una buona gara fatta di interventi mirati anche in fase di costruzione del gioco. Molto bene.
CARACCIOLO – Il mitico “Comandante “con la fascia di capitano è stato in campo per una ventina di minuti, perché poi ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio, che speriamo non sia grave. Gli rivolgiamo i più sinceri auguri perché la sua presenza in campo è essenziale nell’economia della squadra nerazzurra. LEVERBE (21′): subentra al “Comandante” disputando una buona gara e facendo da guida alla retroguardia nerazzurra.
ESTEVES – Una protagonista indiscusso della gara, segna il gol del 2 a 0 mettendo in cassaforte un successo importante per la squadra nerazzurra. Una grande partita la sua. Chapeau!
VELOSO – La sua esperienza si vede alla grande soprattutto nella gestione dei ritmi della gara. Una prova assolutamente superlativa.
MARIN – Gioca la sua onesta partita, cercando di dare sostanza al centrocampo, prendendo la squadra per mano con la fascia di capitano dopo l’uscita di Caracciolo per infortunio. VIGNATO (63′ ): subentrato a Marin cerca di far girare palla facendo altresì passare i minuti che portano al termine della gara.
BERUATTO – Disputa una buona gara sia per ciò che riguarda la fase difensiva che quella offensiva.
PICCININI – Sblocca il risultato, disputando una gara tutta grinta e carattere. Fra i migliori, lascia il campo fra gli applausi scroscianti del Popolone nerazzurro. NAGY (62′) – Una buona gara la sua, specie quando deve rientrare in fase difensiva mentre non si fa notare molto in fase di attacco.
LISANDRU TRAMONI – Una gara strepitosa, nella quale è riuscito a mettere in difficoltà la retroguardia della squadra veneta. CALABRESI (61′): ha fatto da filtro alle avanzate della squadra granata, sempre pronto e puntuale negli interventi.
TORREGROSSA – Serve Esteves con un assist prezioso in occasione del gol del raddoppio nerazzurro. Prestazione di gran classe (e con questo ho detto tutto)
ALL. AQUILANI – La sua squadra è scesa in campo con la mentalità giusta nell’affrontare una partita non facile, ma che il mister di origine capitolina ha saputo preparare alla perfezione ed il risultato positivo conseguito oggi parla in tal senso.
AMBIENTE E TIFO – Partita disputatasi sotto un tempo piovoso anche se ha dato a momenti sprazzi di tregua quella che ha visto di fronte Pisa e Cittadella, ma le condizioni atmosferiche non hanno certo dissuaso i meravigliosi ragazzi della Curva Nord e i tifosi che hanno raggiunto l’Arena Garibaldi per sostenere i propri beniamini. Sicuramente non ci sono state le presenze viste altre volte, ma lo zoccolo duro era in trincea alla grande con gente che ballava addirittura a torso nudo sotto la pioggia battente.
Una fede nerazzurra pronta, come sempre, ad affrontare qualsiasi difficoltà, come recita anche un noto coro cantato sempre dai ragazzi della curva nord. Esposto dai ragazzi della Nord uno striscione (foto sopra) in memoria di Mattia Simonetti, figlio di Manuel, ex calciatore nerazzurro, morto tragicamente alcuni giorni fa a soli 17 anni nel crollo di un casolare a Fornacette. Nella Sud presente uno sparuto gruppetto di tifosi giunti dal Veneto. Tanto tifo, tanto calore e grande soddisfazione finale. Cento di questi giorni!
PERSONAGGI – In questa giornata piovosa ,bagnata e direi fortunata, fra I tanti tifosi presenti sugli spalti vogliamo citare Andrea Frassi e Marco Pini (foto sopra), tutti imbacuccati per ripararsi dal maltempo che ha imperversano sulla città. Andrea e Marco sono aficionados di vecchia data, originari del quartiere di Porta a Lucca, hanno sempre respirato l’aria dall’Arena fin da piccoli ed è giusto nominarli per il grande amore ed attaccamento che nutrono da sempre verso i colori nerazzurri ed il Pisa oggi ha dato loro, come a noi tutti, una grande soddisfazione.
Maurizio Ficeli