95 views 2 min 0 Commenti

Vela, il Premio Ammiraglio Francese parla pisano

- Sport
7 Maggio 2024

È Clan (Ycrmp) di Jacopo Poli a monopolizzare la premiazione del XXVII Trofeo Challenge Amm. Giuseppe Francese. Si aggiudica il Trofeo challenge e il primo posto Orc, Orc Gran Crociera e Overall. La regata, organizzata dal Club Nautico Versilia con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CN Marina di Carrara, AIVE, Vele Storiche Viareggio, C.O. Mariperman-CSSN-MM, ha preso il via alle ore 13 di sabato 4 maggio nelle acque di Viareggio. La flotta delle imbarcazioni si è sfidata sul percorso B (quello più breve) che da Viareggio porta a doppiare l’Isola di Tino, davanti a La Spezia, e fare ritorno a Viareggio. 34 miglia nautiche percorse in sei-sette ore, con la più veloce, Orizzonte (C.N. Versilia) di Paolo Bertazzoni davanti a Clan (Ycrmp) di Jacopo Poli e Antares (SV Marina Militare) con al timone Paolo Carnevali.

Clan è risultato primo assoluto nella classifica Overall in tempo compensato davanti a Ombra (Cv Ravennate) di Edoardo Mazzocco e Orizzonte. Ha vinto anche la classifica nella categoria Orc Gran Crociera, difendendo egregiamente i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con un equipaggio interamente pisano formato dall’armatore Jacopo Poli, Andrea Poli, skipper, Vittorio Santerini a prua, Mauro Renzetti e Stefano Giaconi, tailer.

Le condizioni meteorologiche sono state molto buone con un vento da nord-ovest di intensità intorno ai 10-12 nodi che è calato mentre la flotta si avvicinava all’isola di Tino per poi riprendere e portare le imbarcazioni al traguardo a Viareggio. Clan, con una tattica accorta è riuscito a mantenersi in velocità e superare imbarcazioni molto più grandi e veloci e conquistare l’ambito Trofeo challenge consegnato durante la premiazione di domenica 5 maggio nella sede del Club Nautico Versilia. Cerimonia che ha visto la presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, e di importanti autorità civili e militari a ricordare la figura dell’ammiraglio che contribuì a potenziare gli organici delle Capitanerie di porto e ad acquisire autonomia amministrativa, con la costituzione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Giuseppe Francese era nato a Taranto nel 1932 e morì a Vicopisano (Pisa), nella frazione di San Giovanni alla Vena l’8 ottobre 1995.

Andrea Bartelloni

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento