In un video diffuso da il Tirreno si vede una scena di violenza che ha sporcato il corteo del Gioco del Ponte di Pisa. Una scena davvero brutta quanto stupida (guarda il video). L’episodio è avvenuto sul lungarno Pacinotti: al passaggio del corteo dei Delfini un tifoso sarebbe sceso dalle tribunette aggredendo e insultando alcuni combattenti, che hanno risposto con calci e pugni. È stato necessario l’intervento dei carabinieri, una persona (dovrebbe trattarsi di un combattente) è finita in ospedale.

Non ci interessa sapere cosa abbia causato questo episodio, quali parole grosse siano volate prima di venire alle mani. Nulla ha senso di fronte a queste immagini dove si vedono delle persone menarsi di santa ragione. Ringrazino che non c’è scappato il morto. Ad essere danneggiata, in modo enorme, è l’immagine della città di Pisa e il Gioco del Ponte.

L’unica risposta sensata da parte delle istituzioni cittadine, a nostro avviso, sarebbe un “daspo a vita” per chi, indossando un costume del Gioco, si è macchiato di violenza. Deve essere messo fuori, senza se e senza ma. Lo stesso discorso vale per chi – semplice spettatore – sia rimasto coinvolto nella indegna gazzarra.

 

Foto: Fermo immagine del video pubblicato su il Tirreno (vedi link sopra)

 

Scrivi un commento