A Colonnata per ammirare il David di Kobra

- Angoli da scoprire
4 Agosto 2024

Nel cuore delle Alpi Apuane c’è un percorso escursionistico molto particolare che ha come destinazione finale un punto panoramico tra le montagne in cui è presente un’opera d’arte molto famosa, il David dell’artista brasiliano Eduardo Kobra.

Kobra è uno street artist di fama mondiale che, attraverso le sue opere su strada, affronta temi importanti e attuali come le guerre e i cambiamenti climatici. I suoi murales sono peculiari e immediatamente riconoscibili in quanto caleidoscopici e caratterizzati da colori forti e vivaci. Il David è stato realizzato nel 2017 ed è un murale tanto bello quanto difficile da raggiungere.

Ci troviamo a Colonnata, frazione del Comune di Carrara, ed è proprio da questo piccolo ma rinomato paese che inizia il percorso sentieristico che porta al murale. La segnaletica è chiara: seguire il sentiero CAI 195 con l’indicazione “David”.

Il tempo stimato per il trekking è di 1,15h e sebbene la durata sia abbastanza contenuta, il percorso può essere a tratti faticoso in quanto molto ripido. Per questo motivo si consiglia un abbigliamento tecnico sportivo per affrontare nel migliore dei modi la camminata.

La fatica è fin da subito ripagata. Il percorso si svolge prevalentemente nel bosco dove ogni rumore svanisce e si è completamente in contatto con la natura. Arrivati alla croce che è presente sulla sommità della montagna si prosegue lungo la cresta che porta direttamente alla cava di marmo in cui si trova l’opera. Questa è probabilmente la parte del sentiero più complessa e in cui è necessario prestare maggiore attenzione.

La posizione è molto suggestiva e oltre alla bellezza dell’opera d’arte in sé c’è anche uno spettacolare panorama. Infatti, la visuale si estende su tutta la straordinaria magnificenza delle Alpi Apuana, dal paese di Colonnata alle cave di marmo e fino al mare.

Rientriamo a Colonnata tramite lo stesso percorso e dopo un’altra ora di camminata raggiungiamo il piccolo borgo che è tutto da scoprire. Nel centro ci sono bar e ristoranti in cui è possibile fare una pausa per assaggiare il famosissimo lardo di Colonnata e tutte le altre specialità del territorio; un’ottima e meritata ricompensa!

Alessia Casini

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 26

Collaboratrice

Lascia un commento