Trovarsi nel famoso campo di papaveri di Monet e passeggiare insieme alla sua amata Camille e al figlio Jean, esplorare da vicino il laghetto delle ninfee avendo la sensazione di trovarsi in acqua con gli stessi fiori dipinti all’infinito dall’artista francese. È un viaggio incredibile tra reale e virtuale quello che ho fatto a Pietrasanta (Lucca) grazie a “Inside Monet”, un’esperienza grazie alla quale è possibile immergersi completamente nelle opere del pittore impressionista Claude Monet.
La peculiarità di questa passeggiata è la curiosa ed emozionante sensazione di essere all’interno delle famose tele e la possibilità di esplorare a 360° alcuni dei dipinti più famosi.
“Inside Monet” è una passeggiata a tappe nel centro storico di Pietrasanta che si svolge con un visore di realtà virtuale con cui è possibile entrare nel mondo di Monet esplorando le suggestive immagini del salon-atelier di Giverny, in Normandia, in cui lavorava l’artista e nel quale mi sono sentita catapultata ascoltando la storia della sua vita e il suo percorso artistico. Ad accompagnarci in tutto il percorso una guida che nelle varie soste ci ha raccontato interessanti aneddoti sul periodo impressionista e in particolare sulle opere di Monet.
“Impressione, Levar del sole” (1872), “I papaveri” (1875), “La passeggiata” (1875), “I covoni” (1890-91) e “Lo stagno delle ninfee” (1899) sono le cinque opere che si possono ammirare grazie alla tecnologia avanzata dei visori di realtà virtuale.
Mi sento di consigliare questo tour immersivo a tutti gli amanti dell’arte, turisti e non.
L’evento è organizzato dal MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta ed è possibile prenotare la visita guidata dalla durata di 90 minuti fino al 15 settembre 2024, tutti i venerdì, sabato e domenica, alle 19.00 o alle 21.30.
Alessia Casini