Un gran bel Pisa asfalta il Frosinone espugnando lo “Stirpe” per 3 a 0. Ci pensa Tramoni al 28′ a sbloccare il punteggio, controllando un buon pallone e mettendo la palla di piatto in porta. Gol poi confermato dopo il consulto del Var da parte del direttore di gara. Il raddoppio arriva allo scadere del primo tempo grazie ad un cross rasoterra di Beruatto, ne approfitta Bonfanti che con il sinistro batte l’estremo difensore ciociaro mettendo la palla sotto la traversa per il 2 a 0. Ma non è finita perché al minuto 88′ Arena triplica con un colpo di testa su passaggio di Angori. Il Popolone nerazzurro esulta festeggiando nel finale insieme ai giocatori sotto la curva. Gara giocata con un caldo allucinante, in cui l’arbitro ha assegnato un paio di break per tempo per far bere i giocatori. Abbiamo visto un Pisa che lotta e una vittoria meritata che lascia ben sperare, come hanno affermato i tifosi che ho sentito a fine gara. C’è grande entusiasmo, soddisfazione per il gioco che Inzaghi sta dando alla squadra, ma piedi per terra. Se piove di quel che tuona quest’anno ci saranno tutti i presupposti per spellarsi le mani dagli applausi.
Terminata la partita, abbiamo raccolto le opinioni di alcuni tifosi nerazzurri presenti a Frosinone. Emanuele Baroni (foto sotto) di Casciana Terme: “Avevamo già visto dei segnali positivi in precedenza, a Bormio e nell’amichevole con l’Inter, però questi tre gol di oggi fanno ben sperare per il campionato. È calcio di agosto però vincere 3 a 0 in un campo difficile, in trasferta con una squadra retrocessa da poco, mi sembra buono. Come giocatori mi sono piaciuti Touré e Moreo, che si sono sbattuti tanto, anche se sono stati bravi tutti. Per la gara con lo Spezia sono fiducioso. Forza Pisa”.
Abbiamo poi sentito il parere di Luca Tremolanti (foto sotto) da Perignano, da tutti conosciuto come “Trillo”.
“Sono soddisfatto, ho visto un Pisa aggressivo come piace a noi tifosi, e diverso da quello che ci eravamo lasciati alle spalle, un Pisa che attacca e lotta su ogni pallone. È vero, siamo sempre all’inizio ma certe prestazioni fanno ben sperare, anche perché ci sono alcuni pezzi che dovranno arrivare, senza montarci la testa, poi mi piace come imposta la squadra Inzaghi. Con lo Spezia sarà una partita sentita molto da noi pisani, un derby, da cui dobbiamo trarre il massimo”.
TIFOSI ALLO STIRPE – Sono 276 i biglietti acquistati dai supporters nerazzurri per il settore ospiti dello “Stirpe”, cosa non da poco se si pensa che era un giorno feriale, anche se di agosto, con un caldo allucinante e con moltissimi in ferie. I tifosi hanno raggiunto la Ciociaria partendo nella tarda mattinata di lunedì, organizzati con mezzi propri, a cominciare dai gruppi della Nord. L’unico pulmino a livello di Club è stato quello allestito dal Centro Coordinamento di Liana Bandini, con Lorenzo Del Mancino e Nicola Barsotti, rappresentante Slo della tifoseria nerazzurra.
Grande tifo sugli spalti da parte nerazzurra, con i gruppi della Nord che hanno cantato dall’inizio alla fine sovrastando i locali, piuttosto spenti, segno che la retrocessione ha lasciato il segno. Gran festa a fine gara, con la squadra a rallegrarsi con i tifosi. È un buon segnale alla vigilia del derby con lo Spezia, con i tre punti alla nostra portata. Per finire un elogio ai nostri ragazzi e al mister Inzaghi per la soddisfazione che hanno dato regalato a noi tifosi. Bisognerá continuare su questa strada, sia chiaro, ma chi ben comincia…
Maurizio Ficeli