764 views 3 min 0 Commenti

La nuova sfida di Franceschino Michelotti

- Cronaca, Interviste, Primo piano
15 Agosto 2024

Molte sono le iniziative nella città di Pisa a favore dei diversamente abili, cercando di sensibilizzare le persone su una tematica che deve sempre essere seguita con grande attenzione. A tal proposito abbiamo sentito Francesco Michelotti (Franceschino), pisano doc e noto tifoso nerazzurro che ci ha parlato delle sue prossime iniziative in programma, oltre che della nascita di un nuova associazione, “GO FRANCESCHINO GO!!” che va a sostituire quella precedente “Vai oltre ciò che vedi”.

È nato questo gruppo nuovo, di cosa si tratta precisamente?

“L’intento è quello di tornare a sensibilizzare le persone che il diversamente abile è una persona che ha delle capacità, delle caratteristiche e questa è la sua bellezza, e che oltre la disabilità va sempre apprezzata la persona, che merita di partecipare alle cose quotidiane della vita, sconfiggendo quei pregiudizi che ancora ci sono”.

Avete delle iniziative in programma?

“Certamente. Ti dico intanto le più immediate, quella del giro in battello per portare a conoscenza e sensibilizzare tutta la città e gli imprenditori su queste nostre tematiche, facendo così conoscere l’associazione”.

Poi il 10 di settembre c’è una iniziativa importante che ti vedrà protagonista, perché salirai sulla Torre Pendente per la prima volta, vero?

“Sì, grazie all’Opera della Primaziale ed al mio team di amici che si sono messi a disposizione, fra cui i combattenti del Gioco del Ponte, mi è stata data la possibilità di salire per la prima volta sul Campanile,  perché, da pisano doc, salire sulla Torre Pendente sarà per me una emozione indescrivibile”.

Due anni fa hai anche partecipato alla maratona di New York, che esperienza è stata?

“Grandissima, poi sentire urlare il mio nome “GO FRANCESCHINO GO” gridato dagli americani assiepati ai bordi delle strade non ha prezzo. Io e Federico Mataresi abbiamo partecipato in rappresentanza della “Podistica Rossini” di San Giuliano Terme. Fede ha avuto l’idea di scrivere il nostro nome sulle maglie e chi passava lo leggeva ed urlava appunto “GO FRANCESCHINO GO!”.

Sei un grande tifoso del Pisa, che è reduce da una bella vittoria in Coppa Italia Frecciarossa a Frosinone con un roboante 3 a 0. Come hai visto la squadra? 

“Una squadra messa bene in campo che ha pressato ed ha avuto la meglio contro un Frosinone retrocesso dalla serie A, quindi non l’ultima della classe. Una prova ottima, mi hanno piacevolmente impressionato. Come giocatori mi ha colpito la verve che ha messo Beruatto in campo. Con lo Spezia non vedo l’ora di essere presente per incitare i nostri beniamini”. 

Per concludere, vorresti dire qualcosa ai pisani riguardo alle vostre iniziative come associazione.

“Spero che che come sempre ha dimostrato, la città di Pisa ci sia ancora vicina dando sostegno alle nostre iniziative sulle tematiche dei diversamente abili”. 

Maurizio Ficeli 

Foto di Francesco Michelotti

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 150

Collaboratore

Lascia un commento