Un Pisa eccezionale, da applausi scroscianti, stende il favoritissimo Palermo con 2 reti a 0, una per tempo. Nerazzurri carichi a palla che stanno incarnando il carattere combattivo che ama il pubblico pisano. E mister Inzaghi ha saputo dare ai giocatori le motivazioni giuste. Squadra che attacca e che diventa devastante nei contropiede. Un Pisa che è partito subito in quarta ed al 4′ ha sbloccato il risultato grazie ad un’autorete di Nedelcearu, che anticipa Moreo, mettendo in rete nella propria porta un tiro di Mehdi Leris , mentre il gol del raddoppio lo ha messo a segno nella ripresa il subentrato Nicholas Bonfanti, il mitico “Squalo”, che partendo in contropiede è stato bravo a raccogliere un assist di Tramoni e a spedirlo in rete fra l’esplosione di gioia del pubblico nerazzurro. La squadra vola in alto. Bisogna sicuramente rimanere con i piedi per terra, per carità, ma se piove di quel che tuona, non è affatto una eresia affermare che ci potremo togliere delle belle soddisfazioni.
I COMMENTI DEI TIFOSI
Al termine di questa gara entusiasmante e vittoriosa con il Palermo, abbiamo ascoltato la disamina di alcuni tifosi. Cominciamo da Pasquale Iossa (foto sotto), campano di Scafati, in provincia di Salerno, ormai Pisano di adozione visto che vive da anni nella nostra città in cui si è ambientato benissimo ed è un grande tifoso della squadra nerazzurra.
“Il mio abbonamento, fatto anche quest’anno, evidentemente ha portato fortuna – dice Pasquale -. Ho visto un Pisa eccezionale che ha giocato bene e ci ha fatto veramente divertire, abbiamo visto delle belle triangolazioni, con le quali la squadra, con tre passaggi, andava in porta. Bravi tutti i nostri giocatori, anche se a me sono piaciuti in particolare il portiere Semper, sicuro nei suoi interventi, e poi Nicolas Bonfanti, davvero uno ‘Squalo’ nelle aree avversarie. Su dove possa arrivare il nostro Pisa andiamo con i piedi di piombo. Comunque posso dire che abbiamo una grande squadra ed un grande allenatore”.
Abbiamo poi sentito un altro tifoso appassionato, Claudio Giani (foto sotto), che analizza così la gara vittoriosa dei nerazzurri: “È stata la classica partita da serie B, palle lunghe e pedalare. Vorrei ricordare a chi ascolta e guarda le partite che queste si vincono con i centravanti, mentre i campionati si vincono con le difese ed in difesa il Pisa stavolta ha fatto una grande partita. Mi è piaciuto molto Marin e mi piace l’impostazione che mister Inzaghi ha dato alla squadra, perlomeno ora la palla si manda in avanti e non indietro, mentre lo scorso anno era il ‘modulo del gambero’. Si può arrivare sicuramente ai playoff. Sul pubblico una sola parola: eccezionale”.
IL PUBBLICO ALL’ARENA
Eccezionale veramente, delle grandi occasioni, il pubblico presente all’Arena. 8.811 spettatori paganti dei quali 893 palermitani. Bello il colpo d’occhio dello stadio, con Curva Nord, gradinata e tribuna ribollenti di tifo con cori incessanti, rullo di tamburi e sventolio di bandieroni, inframezzati ad accensione di fumogeni. Fra le due tifoserie rispetto e correttezza, ognuna ha badato a fare il tifo per i propri beniamini. Boati di gioia del “Popolone nerazzurro” ai gol del Pisa e gran festa alla fine. Commoventi inoltre, gli striscioni dedicati dalla Nord a Marco Verdigi, di cui è ricorso in questi giorni il ventesimo anniversario dalla scomparsa “21/08/04 MARCO VERDIGI, IL TUO EROICO GESTO NON VERRÀ MAI DIMENTICATO, DA VENT’ANNI EROE DI PISA” (foto), fra gli applausi di tutto lo stadio.
Da sottolineare, nell’intervallo, la coreografia di tutto il pubblico che ha acceso delle lucine che erano state distribuite in ogni settore, mentre lo stadio intero era rimasto al buio. Un effetto molto bello. Il meraviglioso pubblico pisano si è superato anche stavolta. Ci auguriamo possa essere numeroso anche a Cittadella, malgrado il giorno feriale di martedì, per spingere la squadra ad un altro grande successo, che non è affatto utopia.
Maurizio Ficeli