Sulle maestose Alpi Apuane ci sono decine di itinerari escursionistici da poter intraprendere per godere degli affascinanti paesaggi di queste montagne.
Una facile e veloce opzione è il percorso che ha come destinazione finale il famosissimo Rifugio Forte dei Marmi. È di livello facile e la durata stimata è di circa 50 minuti.
Per raggiungere in auto l’inizio del sentiero si deve attraversare Seravezza, proseguire per Pontestazzemese e poi svoltare in direzione Stazzema. Giunti in località La Croce sono presenti le indicazioni per il percorso CAI 5 alla volta del rifugio. Dopo aver parcheggiato la macchina è sufficiente quindi seguire le indicazioni per questo sentiero e incamminarsi.
L’alternativa che consiglio e che permette di fare un bel percorso ad anello è di non prendere subito il percorso n. 5 ma di proseguire per circa 200 metri ed imboccare il sentiero CAI n. 6 che porta al Bed & Breakfast Casa Giorgini. Facendo tappa al B&B si potrà godere di una splendida vista sui monti, oltre che fermarsi per una breve sosta caffè.
Il sentiero numero 6 si ricongiunge poco dopo con il 5. Proseguendo, sono presenti lungo il percorso ulteriori deviazioni che portano a trekking più lunghi, per esempio, fino al Monte Forato.
Con questa escursione è possibile ammirare straordinari paesaggi apuanici, dalle pareti del Monte Nona al Monte Procinto, si tratta di un bel percorso che è adatto anche a famiglie e a escursionisti non professionisti. È necessario in ogni caso l’abbigliamento tecnico da montagna.
Il Rifugio Forte dei Marmi è la tappa finale di questo itinerario. Dal 1966 è situato nella località Alpe della Grotta ed è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della montagna. Qui è possibile fare una pausa rigenerante dopo la camminata e fermarsi per gustare le prelibatezze tipiche della zona dal ricco menù che offre il rifugio.
Seguendo il percorso inverso con l’indicazione “Stazzema” si torna al punto di partenza dove finisce questa breve ma intensa escursione.