Il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Pisa ha dato vita, unica realtà europea, a corsi di approfondimento e formazione fino a qualche anno fa ritenuti impraticabili. Mentre sta volgendo al termine quello sulla Meditazione lo staff guidato dal direttore del Dipartimento, professor Angelo Gemignani, affiancato dal professor Ciro Conversano, dopo un nuovo viaggio tra Tibet ed India ha organizzato un corso rivolto alla comprensione e gestione del “fine vita”.
Il corso, rivolto a medici, palliativisti, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, operatori specializzati nei campi clinico-sanitario, educativo e sociale, counselor, volontari dalla comprovata esperienza e studenti di corsi di laurea (già in possesso del I livello), permetterà di conoscere e approfondire il tema del caring nel fine vita, integrando gli studi sulla coscienza, sulla mindfulness e sulle tecniche di accompagnamento al fine vita con un approccio multiculturale.
“La finalità del percorso – spiega Ciro Conversano – sarà quella di rispondere alle nuove richieste provenienti dalle organizzazioni complesse (istituti ospedalieri e cliniche, hospice), dai professionisti, dagli studiosi e da tutti coloro si confrontano con la complessa e inevitabilità esperienza della morte”. Il corso intende essere un’occasione di approfondimento culturale e formativo in percorsi quali quelli inerenti le lauree in Medicina, Psicologia, Filosofia, Neuroscienze e altre professioni sanitarie.
Il corso prevede 80 ore di lezioni teoriche, di cui 64 online, 16 in presenza e 32 ore di pratiche esperienziali e laboratorio. Tutte le lezioni in presenza si svolgeranno nel corso di tre week end presso l’Istituto Lama Tzong Khapa che metterà a disposizione, oltre alle risorse logistiche e alla possibilità di vitto e alloggio i suoi maestri e istruttori qualificati. Le 64 ore di lezione online saranno invece suddivise in sei fine settimana. Le iscrizioni, terminano il 15 settembre. Per informazioni scrivere una mail a:
ciro.conversano@unipi.it