Nel cuore pulsante della città di Pisa, di fronte alla splendida Piazza dei Miracoli, c’è una terrazza panoramica assolutamente da non perdere. Si tratta del Bistrot dell’Opera, locale che si trova al piano superiore del Museo dell’Opera del Duomo.
Appena varcata la soglia della terrazza si viene accolti nel bellissimo loggiato che si trova proprio di fronte alle meraviglie di Piazza dei Miracoli. La posizione è davvero unica ed è sicuramente il maggiore punto di forza di questa caffetteria museale.
Sorseggiare un drink godendo della vista della Torre pendente, della Cattedrale e perfino del Battistero è sensazionale. Sebbene si abbia l’impressione di trovarsi letteralmente in piazza, è un luogo nascosto e riservato in cui rilassarsi.
La terrazza è molto grande e il servizio è veloce. Altro punto di forza è sicuramente la qualità dei prodotti enogastronomici.
L’unica nota dolente invece è l’orario di chiusura. Il Bistrot dell’Opera segue gli orari di apertura del Museo sottostante e per questo motivo chiude alle 19.45. Sarebbe straordinario poter ammirare da questa splendida terrazza la piazza illuminata di notte.
In conclusione, un vero e proprio gioiello in cui è possibile recarsi per una colazione, un brunch o per l’aperitivo. Il menù è vasto, dalla pizza alle insalate, primi e secondi, ma anche bagel e sandwich. Per non parlare della ricca offerta di dolci.
Il Bistrot dell’Opera si trova in Piazza del Duomo 23 a Pisa.
Al prossimo appuntamento con la rubrica sui rooftop bar più belli della Toscana!