I nerazzurri tornano al successo calando il tris (3-1) con il Cesena ,vendicando cosi la sconfitta subita in Coppa Italia, dimostrando altresi che la debacle di Castellammare di Stabia è stata solo un episodio, che purtroppo in un campionato ci può stare. L’importante è essere stati bravi a resettare e a ripartire di slancio. Abbiamo rivisto un Pisa che lotta, con un Moreo, stoico e generoso, che praticamente ha percorso tutto il campo. Buone anche le prove di Arena, Lind, Canestrelli e Touré, che con i loro gol hanno permesso al Pisa di consolidare il primato. Bravi tutti, nel complesso. Nella gara contro i bianconeri romagnoli il Pisa ha dominato il campo con grinta, chiudendo il primo tempo con il vantaggio di 2-0 grazie alle reti di Lind e Canestrelli. Nella ripresa Touré ha messo in sicurezza il risultato. I romagnoli hanno segnato un gol con Prestia nel finale, quando ormai era troppo tardi. Con questo successo il Pisa si consolida in prima posizione a 19 punti. Ora c’e la sosta che arriva propizia per poter consentire ad Inzaghi il recupero degli infortunati prima delle due trasferte di Bolzano con il Sudtirol e di Frosinone. Grazie ragazzi, vi vogliamo così!
I COMMENTI DEI TIFOSI
Grande entusiasmo a fine partita con i tifosi in visibilio per la prova vittoriosa dei nerazzurri. Abbiamo ascoltato Cecilia Carbone (foto sotto), tifosissima, che ha seguito la gara in compagnia della mamma: “È stata una bella partita, emozionante, con questo successo abbiamo rafforzato la prima posizione in classifica, mettendoci alle spalle la sconfitta di Castellammare di Stabia. Come giocatori, al di là della prestazione del complesso squadra, mi sono piaciuti Lind, Canestrelli e Touré, belli i loro gol, e poi anche Nicholas Bonfanti. Il tutto condito da un pubblico eccezionale, caloroso, che poche altre piazze hanno. Direi che c’è una bella atmosfera”.
Da una tifosa all’altra, sentiamo il commento di Deanna Costa (foto sotto), altra tifosa fedelissima: “Penso che questa di oggi sia stata la partita che il Pisa doveva fare e che in effetti ha fatto. Ho rivisto il Pisa di prima della sconfitta di Castellammare ed è un Pisa che mi è piaciuto tanto, sono stati grintosi, hanno corso, senza darsi mai per vinti, ed anche sul 3 a 0 hanno insistito per fare gol e tenere su la squadra. Castellammare è stata una caduta di tono, ci può stare, anche gli alunni più bravi, a volte, cadono, quindi niente da dire, l’allenatore è al top, la squadra c’è, anche quelli che hanno sostituito gli assenti sono stati all’altezza, quindi va bene così, continuiamo così. Dove si può arrivare? Dove siamo ora, in cima. Se devo parlare di un singolo che mi è piaciuto direi Moreo, che fa un gran lavoro, lavoro anche sporco, è sempre da tutte le parti, per me è un gran giocatore. Poi abbiamo un pubblico fantastico, e questo è un valore aggiunto”.
Tanto entusiasmo nelle parole di Riccardo Rossi (foto sotto) che analizza così il successo dei nerazzurri: “A Castellammare è stata una battuta di arresto contro una squadra in salute e su un campo impossibile come il sintetico del Romeo Menti. Detto questo, oggi abbiamo ritirato fuori la grinta e la determinazione, disputando un grossissimo primo tempo, con un grande lavoro, dispendioso, ma che ha fruttato ben tre gol, che potevano anche essere di più. Come giocatori singoli ho visto una buona prestazione sia da parte di Rus che di Lind, che hanno dimostrato che ci sono e possono darci una grossa mano. Su dove si può arrivare, io non voglio sognare, mi accontento di arrivare nelle prime otto, poi vedremo, perche se arriviamo in buona condizione fisica nei playoff saranno dolori per tutti, e poi, con un pubblico meraviglioso come quello che abbiamo…”
Per ultimo non potevamo non sentire il parere di un grande tifoso, Brunello Bacciarelli da Cenaia (foto sotto), sempre presente in casa ed in trasferta con la moglie Carla Ciardi al seguito dei colori nerazzurri: “Sono entusiasta perché oggi si è vista una partita dove non si è sbagliato nulla, nonostante delle assenze di rilievo. L’allenatore ha dimostrato ancora una volta di avere fra le mani una squadra all’altezza, che ha dominato, perché, a tratti, si poteva giocare anche senza portiere. Sono super contento, lo ripeto, la sconfitta di Castellammare è stata un fatto episodico, oggi abbiamo conquistato una vittoria super meritata. Su dove si può arrivare, io sto già toccando ferro per non scivolare. Andiamo avanti, io sto sognando, aspetto un’intervista fra un altro paio di mesi. Riguardo ai giocatori che mi sono piaciuti, Moreo, che ha fatto tutto il campo, poi Arena, e Lind che ha fatto il primo gol, una forza difficile da fermare”.
IL PUBBLICO
Bello il colpo d’occhio offerto anche oggi dall’Arena Anconetani: 7915 i tifosi paganti, Curva Nord vestita a festa con striscioni, bandieroni al vento, tamburi e fumogeni e così anche la gradinata e tutto il resto dello stadio. In Curva sud solo 250 i tifosi cesenati, perché gli ultras romagnoli hanno disertato la trasferta, in quanto anche loro contrari alla tessera del tifoso, che era necessaria in quanto fra le tifoserie di Pisa e Cesena non corre buon sangue.
Malgrado questo i gruppi della Nord non hanno scandito alcun coro offensivo verso i cesenati e ad un certo punto dalla Nord èstato esposto uno striscione con scritto “TRASFERTE LIBERE”(foto), applaudito anche dai pochi cesenati presenti.
Ultras nerazzurri che, con un altro striscione, hanno preso posizione sul DDL 1660: “LA VOSTRA SICUREZZA, SI CHIAMA REPRESSIONE” (foto sotto).
Grande boato ai tre gol del Pisa, con lo stadio che si è trasformato in una vera bolgia, quella che aveva chiesto dopo Castellammare Capitan Antonio Caracciolo e che oggi c’e stata alla grande, spingendo i nerazzurri al successo con grande festa finale e la squadra sotto la Curva nord. Castellammare di Stabia è solo un brutto episodio, capita, ed oggi il Pisa ha dimostrato che c’è. Bravi ragazzi!
Maurizio Ficeli