Tre gol e tre rigori sbagliati (parati). Cosa si può volere di più da una partita? Le emozioni non sono certo mancate in Fiorentina-Milan, il posticipo serale di domenica 6 ottobre. Alla fine la squadra viola vince 2-1 e porta a casa tre punti d’oro, il Milan si lecca le ferite.
Fiorentina in vantaggio al 35’ con l’ex di turno Adli, che dopo aver saltato abilmente Pulisic sgancia un destro a giro che finisce sul palo interno e poi in rete. Poco prima dell’intervallo il Milan ha la chance di riportare tutto in parità: fallo in area di Ranieri su Rejinders ma Theo Hernandez si fa parare il rigore da De Gea. Si ricomincia a giocare nel secondo tempo e Kean si vede annullare un gol per fuorigioco. Al 54’ l’attaccante viola colpisce Gabbia nella propria area di rigore e l’arbitro fischia il penalty. Abraham va sul dischetto ma De Gea para di nuovo. Al 60’ Pulisic insacca l’1-1 su un cross perfetto di Theo Hernandez.
Emozioni a non finire: da un lato Kean fallisce il nuovo vantaggio toscano, dall’altro Ranieri è bravo nell’evitare la doppietta di Pulisic dopo una bella giocata di Leao. Al 73’ la Fiorentina si riporta avanti grazie a Gudmundsson, che riceve la palla da Kean e insacca con una rasoiata dal limite. Il Milan ce la mette tutta per riportarsi in pari ma si scontra con un super De Gea. Nel finale i viola sfiorano la terza rete sfiorare con Kean che colpisce la traversa. Ragazzi che partita al Franchi! Il popolo viola può sognare.
È al settimo cielo Rocco Commisso, patron della Fiorentina, dopo la bella vittoria contro il Milan. “Weekend perfetto – dice ai microfoni ufficiali del club -. Abbiamo iniziato con le donne, poi la primavera e ora la prima squadra. Abbiamo vinto tre partite su tre. Voglio ringraziare tutti, domani parto. Forse ci vediamo a gennaio ma mi hanno fatto veramente un grande regalo. Voglio ringraziare tutto lo staff. Il nostro allenatore e tutti coloro che lavorano nella Fiorentina. Emozionato? Sono così io. Grazie a tutti. Fate un buon lavoro”.
Grande soddisfazione anche del mister Raffaele Palladino. “Abbiamo vinto una partita importante, meritando, i miei giocatori hanno fatto la prestazione che mi aspettavo”, dice ai microfoni di Dazn. “Mi è piaciuto lo spirito di squadra, hanno difeso con coraggio, con qualità e sacrificio. Giocare contro questo Milan è complicato, hanno messo in difficoltà il Bayer Leverkusen, abbiamo trovato solidità e questo è importante perchè giocare insieme ti dà grandi valori anche umani. Oggi in serie A non ti puoi concedere due giocatori che non difendono. Sono convinto che possiamo crescere ancora tanto nel gioco e nella qualità”.
Poi il tenico viola si sofferma su Gudmunsson: “È un campione, è forte, è un giocatore molto importante per noi, che è arrivato tardi, ed aveva fastidi muscolari avendo avuto fastidi durante il ritiro col Genoa. Ora è in condizione, deve trovare la sua forma migliore ma è un grande giocatore, ha fatto oggi gol ma anche una grande fase difensiva. Ci godiamo lui e queste vittorie”.