Se è vero che negli almanacchi contano solo le vittorie, un secondo posto come quello ottenuto da Pisa nell’ultima regata delle Repubbliche Marinare è un risultato davvero importante. Nelle acque di Genova la 69esima Regata è stata vinta dal galeone locale, con la croce di San Giorgio, davanti a Pisa, Venezia e Amalfi. La gara si è svolta nel Canale di calma di Prà, a Genova. Purtroppo il maltempo ha fatto cancellare il corteo storico.
La prima sfida in acqua è scattata alle 16.15 con le donne, che si sono date battaglia a colpi di remi per i 1000 metri del campo di gara. La più veloce è stata Genova, seguita da Pisa, Amalfi e Venezia. Gran finale alle 18 con la regata degli equipaggi maschili che si sono contesi la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti sui modelli del XII secolo su un campo di gara lungo 2000 metri.
Genova si è confermata la più forte di tutti vincendo per il terzo anno consecutivo. La sfida, a onor del vero, è stata combattuta, nelle fasi finali soprattutto per il secondo posto, tra Pisa e Venezia.
Con questa vittoria Genova si porta a 13 successi, al pari di Amalfi. Permane il dominio di Venezia con le sue 34 vittorie. Fanalino di coda Pisa, con solo otto successi.
Frida Scarpa, assessore allo Sport del Comune di Pisa, non nasconde la propria soddisfazione per l’ottimo secondo posto del galeone pisano: “Doveva essere l’anno zero – scrive su Facebook -. Si riparte. Ce lo siamo detti da subito. Serve il fegato di cambiare, ma ci vuole tempo, un passo alla volta. E invece il Galeone Rosso ce ne ha regalati subito due, imponendosi su avversari più blasonati e andando a conquistare due argenti che ci riempiono di orgoglio e onorano la nostra storia. Tutto il merito va agli atleti e alle atlete che si sono messi alle spalle colleghi olimpionici, riportando Pisa di nuovo competitiva e ai nostri tecnici Leonardo Pettinari, Luca Gagetti, Alessandro Simoncini, che con il nostromo Antonio Pucciarelli, lavorando incessantemente hanno reso possibile questo risultato: fuoriclasse. Il lavoro di un anno espresso in una gara di 10 minuti. Questo è lo sport. Grazie sempre per queste indelebili emozioni. Il giovanissimo equipaggio ha grandi margini e noi ci rimettiamo subito al lavoro. Intanto, quanto sei bella Pisa!”.
Grande soddisfazione anche da parte di Michele Conti, sindaco di Pisa: “I ragazzi del Galeone rosso hanno conquistato un bellissimo secondo posto, superando Amalfi e Venezia, dietro solo ai padroni di casa di Genova. Importante anche il secondo posto delle ragazze di Pisa nella regata femminile. Equipaggi rinnovati su cui abbiamo investito molto e che hanno dimostrato di saper invertire la rotta degli ultimi anni. Bravi!”
Foto in alto: fermo immagine video Rai