C’è tempo fino al 26 gennaio 2025 per visitare la sensazionale mostra d’arte di Helen Frankenthaler, una delle artiste più influenti e rivoluzionarie del movimento artistico americano del XX secolo. “Dipingere senza regole” è il titolo della retrospettiva co-organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, e Helen Frankenthaler Foundation, New York.
Frankenthaler è un’artista statunitense considerata una delle più importanti esponenti dell’espressionismo astratto. Lo studio per il colore che ritroviamo nelle sue tele ha rivoluzionato l’arte astratta e ispirato molti artisti. Il suo stile pittorico è riconducibile al movimento “color field painting” che definisce uno stile caratterizzato, nel caso di Frankenthaler, da ampie aree di un unico colore. Con la sua arte si spinge al limite della semplificazione ma al tempo stesso riesce ad emanare una grande potenza. Astrazione e grande abilità tecnica sono i due fondamenti di Frankenthaler.
Nelle dieci sale di Palazzo Strozzi viene ripercorsa la carriera artistica della pittrice attraverso una panoramica della sua intera produzione definita da tele immense e sculture. Dagli anni Settanta in cui sperimentava la tecnica da lei sviluppata nel 1952 della pittura soak-stain (imbibizione a macchia), fino ai primi anni Duemila. In contrapposizione si trovano opere di altri importanti artisti contemporanei come Mark Rothko, Jackson Pollock, Robert Motherwell, Anne Truitt, Morris Louis, David Smith e Anthony Caro.
Una mostra intensa, curata dal direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné, Douglas Dreishpoon, che racconta le influenze e amicizie dell’artista mettendo in risalto la sua grandissima originalità. Un’esposizione tramite cui scoprire tutti i segreti del suo innovativo approccio all’arte basato su una libertà artistica che è senza regole.
“Helen Frankenthaler: dipingere senza regole” a Palazzo Strozzi (Firenze) fino al 26 gennaio 2025. Tutte le informazioni su orari di apertura e prezzi sul sito www.palazzostrozzi.org