Un altro pareggio a reti bianche, dopo quello di Frosinone, stavolta fra le mura amiche, nella gara che ha visto il Pisa opposto al Catanzaro. I nerazzurri ci hanno provato fino alla fine a scardinare il muro calabrese, ma un po’ la sfortuna un po’ la mancata precisione nei tiri sotto porta hanno determinato il risultato. Pisa che nonostante tutto consolida il primato con 24 punti in graduatoria, mantenendo le distanze da Sassuolo (22) e Spezia (21), anch’esse reduci da pare. È un campionato, questo di serie B, nel quale partite facili e scontate nel risultato non ve ne sono. Con ogni avversario è una lotta, al di là della posizione di classifica. Prendiamo quindi questo punto e prepariamoci ad affrontare un’altra gara difficile in trasferta, domenica 3 novembre, contro la Cremonese.
I COMMENTI DEI TIFOSI
Al termine della gara contro i giallorossi calabresi abbiamo raccolto i giudizi di due tifosi nerazzurri. Per primo abbiamo sentito un giovane tifoso, Edoardo Baldassari (foto sotto). Ecco il suo commento: “C’è stata un po’ di sfortuna, anche se abbiamo lottato, un arbitraggio discutibile, qualche decisione da rivedere su un rigore. Io sono convinto che si poteva vincere e fare qualcosa di meglio. Comunque un pareggio che ci permette di confermarci in testa alla classifica. A Cremona bisogna arrivare pronti, l’importante è cercare almeno di non perdere e di fare sempre meglio. Purtroppo stasera ci è mancato il gol, non abbiamo centrato lo specchio della porta, anche se i nostri giocatori hanno messo tanto impegno”.
Da un tifoso giovane passiamo la palla ad un tifoso “storico” dei colori nerazzurri. Varo Marchetti (foto sotto): “Abbiamo giocato meglio della gara passata e ci meritavamo assolutamente di vincere, però le partite vanno prese così, a volte non è detto che giocando bene si riesca a conquistare la vittoria. Comunque sono fiducioso, abbiamo smosso la classifica e questo è un fatto positivo. A Cremona penso che se giochiamo così, almeno un pareggio lo possiamo portare via. L’arbitraggio non mi è piaciuto per niente, basta vedere i minuti di recupero che sono stati dati, ben 4, che sono quelli persi dal portiere del Catanzaro sulle rimesse. Poi non ha considerato nemmeno il tempo perso con i cambi, almeno sette”.
IL PUBBLICO
7859 gli spettatori paganti presenti all’Arena Anconetani, con circa 300 tifosi giallorossi in Curva Sud. Gran tifo della Curva Nord e di tutto lo stadio a sostegno del team di Filippo Inzaghi. Bello lo striscione di incitamento alla squadra esposto dai ragazzi della Nord nei minuti iniziali della gara “CONTINUATE A LOTTARE PER UNA CITTÀ CHE VUOLE SOGNARE (foto in alto). Nel settore ospiti gli ultras del Catanzaro sono entrati a partita iniziata da un quarto d’ora, cominciando subito a offendere ed esplodendo alcuni potenti petardi, mentre i nostri ultras hanno deciso di non rispondere alle loro provocazioni, non dando loro alcuna considerazione. D’altronde non ci sono buoni rapporti con i tifosi giallorossi, gemellati con i fiorentini, mentre a Pisa c’è una amicizia con Cosenza, eterna rivale dei catanzaresi. Gli unici cori dei pisani, verso la fine della gara, sono stati dedicati alla città del Giglio, senza mai rammentare Catanzaro. Bravi comunque i magnifici ragazzi della Nord che hanno incitato in continuazione la squadra, dall’inizio alla fine, applaudendola al termine della gara e caricandola per Cremona, dove ci sarà un grande seguito di supporters dalla città della Torre Pendente.
Maurizio Ficeli