“Gli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al Graphic Novel” è la mostra dedicata a Yambo e al graphic novel di Davide La Rosa e Armin Barducci.
L’esposizione coincide con un anniversario importante, centocinquanta anni dalla nascita di Yambo, pseudonimo di Enrico Novelli. Gli esploratori dell’infinito è uno dei suoi più famosi romanzi d’avventura e Davide La Rosa e Armin Barducci hanno adattato in fumetto questo racconto fantascientifico. Un dialogo tra le illustrazioni di Yambo del 1906 e le tavole di La Rosa e Barducci.
L’esposizione è divisa in due parti. Nella prima sezione il racconto dell’incredibile lavoro di trasformazione di un romanzo in graphic novel dell’illustratore Armin Barducci e dello sceneggiatore Davide La Rosa. Nella seconda sezione un approfondimento dell’eclettico Yambo, Enrico Novelli nato a Pisa il 5 giugno 1874 e noto autore di romanzi per ragazzi. Un poliedrico artista che si è interessato al giornalismo, alla scrittura, alla cinematografia, al teatro e al fumetto. All’interno del suo romanzo sono infatti presenti le sue illustrazioni, ancora oggi fresche e attuali.
La mostra è curata da Fabio Gadducci, coordinatore anche di “Yambo 150”, rassegna nazionale che omaggia i centocinquanta anni dalla nascita dell’artista.
“Gli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al Graphic Novel” è aperta al pubblico fino al 17 novembre 2024. Per informazioni e biglietti www.palazzoblu.it