48 views 2 min 0 Commenti

Primarie in Toscana, la scelta migliore per tutti

- Politica
4 Novembre 2024

A distanza di anni si continua a parlare delle primarie in Toscana, mettendone in dubbio l’utilità. “Niente primarie per le regionali”, fa sapere il Pd toscano. È un segnale preciso agli alleati, che con le primarie, inutile nascondelro, volevano provare a evitare la permanenza di Eugenio Giani alla guida della Regione Toscana. Il Movimento 5 Stelle (ormai ridotto ai minimi termini) si allinea, mentre AVS (l’alleanza Verdi-Sinistra) continua a pensare che siano utili.

Ma se a sinistra c’è dissidio sul metodo di selezione dei candidati, la stessa cosa avviene nel centrodestra. “Le primarie sono un percorso molto complicato e mai applicato – dice Diego Petrucci (consigliere regionale di Fratelli d’Italia). Non penso si possa partire dalle Regionali. E poi non è all’ordine del giorno del centrodestra”. Insomma, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia continuano a non essere d’accordo sul modo in cui scegliere il candidato che correrà per la poltrona di Palazzo Strozzi Sacrati.

Per la carica di governatore il centrodestra da tempo ha deciso di puntare su Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia nonché coordinatore toscano di Fdi. Forza Italia però continua a spingere sulle primarie e, con il coordinatore Marco Stella, insiste: “Dove sta scritto che sia lui il candidato? Il nome di Tomasi non è arrivato finora a nessun tavolo di discussione tra gli alleati”.

A prescindere dalle logiche delle coalizioni ed ai rapporti di forza tra i partiti, a noi continua a piacere il metodo delle primarie. Ci sembrano il modo più efficace e democratico per scegliere i candidati. Per questo saremmo ben felici che sia a destra che a sinistra decidessero di utilizzarle. Selezionare i candidati con un metodo trasparente e democratico anziché nel chiuso delle segreterie di partito, magari a Roma (come spesso avviene) anche se si vota in Toscana, ci appare la scelta migliore.

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 766

Giornalista.

Lascia un commento