42 views 3 min 0 Commenti

Colpaccio della Viola a Torino, bene l’Empoli con il Como

- Sport
5 Novembre 2024

Turno ricco di punti per le due toscane di Serie A. La Fiorentina ha battuto in trasferta il Torino, mentre l’Empoli si è imposto in casa contro una diretta avversaria per la salvezza, il Como. Allo stadio Olimpico-Grande Torino decide la partita un gol di Kean al 41′. In classifica i Viola, al quinto successo di fila, agganciano al secondo posto l’Atalanta con 22 punti.

Il gol di Kean arriva da un lunghissimo rilancio della difesa viola con Ranieri: Maripan fa rimbalzare il pallone e valuta male l’intervento, facendosi scavalcare da Kean. L’attaccante viola con la punta del piede anticipa l’uscita di Milinkovic-Savic e insacca in rete. Due minuti dopo Maripan prova a riscattarsi andando a segno di testa sfruttando una punizione dalla tre quarti di destra. L’arbitro però annulla per fuorigioco. Nel secondo tempo il Torino colpisce un palo al 26′ con Pedersen. Dopo quattro minuti un altro palo, stavolta della Fiorentina con Mandragora su calcio di punizione.

Molto soddisfatto il tecnico viola Raffaele Palladino: “Il merito non è mio, è della squadra. Abbiamo raggiunto maturità e solidità difensiva”, dice ai microfoni di Dazn. “Posso anche non allenarare, fanno tutto loro. Si aiutano e si danno consigli da soli. Non era facile oggi. Venivamo da tante partite ed è stata una partita sporca. Vincere in Serie A non è mai semplice e siamo felici. La società mi ha messo a disposizione un gruppo di ragazzi fantastico. Io li amo tutti, si è creata una magia nello spogliatoio. Merito della società e dei giocatori, io cerco poi di fare il mio meglio. Oggi parlare del singolo non è giusto. Questa squadra attacca e difende insieme. Non è merito mio, ma della società e dei ragazzi. Per me sono importanti anche quelli che entrano a gara in corso”», ha aggiunto”.

L’Empoli batte il Como al Castellani

Nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A l’ Empoli piega 1-0 il Como e torna alla vittoria dopo un digiuno durato cinque giornate. Pietro Pellegri realizza il gol della vittoria al 47’. È stata una gara molto tattica, vista l’alta posta in palio (tre punti in uno scontro diretto valgono doppio, per certi versi). Nel secondo tempo l’ Empoli crea diverse palle gol e si difende benissimo, legittimando la vittoria. I lariani, con una rosa ridotta all’osso causa infortuni (specie a centrocampo), faticano non poco. “Sapevamo che sarebbe stata una partita importante contro una diretta concorrente – ha detto a fine gara l’allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa -. Ci tenevamo a vincere per i nostri tifosi, ora è giusto festeggiare. La prestazione, soprattutto nel secondo tempo ci deve insegnare che dobbiamo migliorare e concretizzare di più”. Parole al miele per Pellegri: “Lui è un calciatore completo, dobbiamo essere bravi e fortunati ad evitare quelle problematiche di cui ha sofferto in passato. Stasera ha fatto una grande prestazione, è importante contare su più giocatori con partite così ravvicinate”.

Foto: Acf Fiorentina (Facebook)

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento