Un Pisa irrefrenabile cala il tris ed asfalta la Sampdoria, consolidandosi in testa alla classifica della serie B. Ci pensa il danese Lind nella prima frazione di gara a sbloccare il risultato facendo esplodere il tifo nerazzurro. Nel secondo tempo raddoppio con un grande contropiede di Tramoni servito da un assist di Lind. E mentre i blucerchiati cercano di accorciare le distanze il Pisa fa tripletta con Samuele Angori, con il suo primo gol in serie cadetta. Pisa sempre piu in vetta alla classifica a quota 30 punti. Ora la sosta per gli impegni delle Nazionali.
I COMMENTI DEI TIFOSI
Tanto entusiasmo, e non potrebbe essere altrimenti, nei commenti dei tifosi nerazzurri a fine gara. Abbiamo raccolto i commenti a caldo di alcuni supporter. Cominciamo da un giovane tifoso, Emanuele Buti (foto sotto) che dà la sua chiave di lettura sull’incontro: “Ottima gara, ottima squadra la nostra, direi che è stata decisamente una bellissima partita. Se devo dare il giudizio su qualche singolo, per me il migliore in campo è stato Touré. Con una squadra così ed una partita del genere, non è utopia sperare nel raggiungimento della serie A. Poi abbiamo un pubblico fantastico, che anche oggi come sempre è stato determinante”.
Da un tifoso giovane passiamo ad uno più esperto, Sandro Franco (foto sotto), accento del Sud ma pisano di adozione e fedelissimo nerazzurro: “Una partita speciale, nella quale il Pisa è stato incontenibile su ogni fronte,una squadra che ha dominato in lungo e largo come a Cremona, un grande Pisa in assoluto. Al di là dei singoli va elogiata la squadra nel complesso, anche perché un giocatore solo non fa una squadra. Su dove si può arrivare meglio non sbilanciarsi, è ancora presto, andiamo avanti partita dopo partita, perché ogni gara ha la sua storia. Sul pubblico direi che è meraviglioso, come quello di Pisa in B non ce ne sono”.
Sentiamo anche quello di Giorgio Tognetti (foto sotto), collega e fotografo del sito “Pisa24”, oltre che grande tifoso: “Bella partita, la Sampdoria francamente non mi ha fatto una grandissima impressione, mi sembrava un po’ scarica, però noi abbiamo saputo approfittare bene della situazione. Tramoni, secondo me, non ha fatto una grande partita, però nei momenti determinanti c’è stato. Come prestazioni dei singoli mi è piaciuto tanto Touré, anche se non l’ho visto molto preciso nel tocco di piede, poi Marin è un combattente e Lind si è visto che quando è uscito, è cambiata la situazione”.
“Su dove possa arrivare questo Pisa – prosegue Giorgio – è ancora troppo presto, anche se i presupposti sono buoni, abbiamo un ottimo potenziale anche se ci sono avversari in questo campionato di tutto rispetto. Pubblico eccezionale, tra l’altro mi ha fatto piacere che abbia ricordato un mio amico, Francesco, tifoso della Curva Nord che ha avuto un incidente frontale dopo la gara con il Catanzaro. Gli hanno dedicato uno striscione: “FORZA FRANCE LA NORD TI ASPETTA” (foto sotto). Non sta ancora bene, è sempre ricoverato e colgo l’occasione per fargli gli auguri”. Auguri a cui ci uniamo anche noi de L’Arno.it.
IL PUBBLICO
8.745 gli spettatori paganti presenti all’Arena per questa gara di cartello con la Sampdoria. Grande tifo della Curva Nord e di tutto lo stadio che ha incitato la squadra dall’inizio alla fine. In Curva Sud circa 350 tifosi blucerchiati (foto sotto) tutti appartenenti a club “normali” mentre gli ultras della Sampdoria, hanno disertato la trasferta dell’Arena, in quanto anche loro, come i pisani, non hanno aderito alla “Fidelity Card” essendo assolutamente contrari.
Per questa ragione dalla Nord non si è levato alcuno slogan verso la Sampdoria, non essendo presente la controparte ultras avversaria. Anzi ad un certo punto, è stato esposto lo striscione “TRASFERTE LIBERE”, seguito da quello in memoria di un tifoso viareggino scomparso “CIAO SVIZZERO” (la tifoseria è gemellata con i pisani). Uno striscione, questo (foto sotto), che ha fatto commuovere Beppe Vannucchi, viareggino doc ed addetto agli arbitri della società nerazzurra, in quanto conosceva personalmente il povero tifoso.
Belli anche gli striscioni esposti per ricordare, ancora una volta dopo Cremona, il presidentissimo Romeo Anconetani a 25 anni dalla scomparsa: “APPARIRE E NON ESSERE È COME FILARE E NON TESSERE, È UNA QUESTIONE DI STILE ED AMORE VERSO IL CALCIO. IN ITALIA COMANDA AGNELLI, A PISA COMANDO IO. SIAMO FORTI, FORTISSIMI, SUPERFORTI. 1999 ROMEO UNICO ED ETERNO PRESIDENTE. TI VOGLIAMO RICORDARE COSÌ 2024” (foto). Da tutto lo stadio si è alzato uno scrosciante applauso.
Grande boato ai tre gol del Pisa, pubblico in piedi a saltare con dedica ai fiorentini in vista di un prossimo derby e gran festa finale con la squadra a ricevere gli applausi di tutto il pubblico. A fine gara ho incrociato il presidente Giuseppe Corrado, che si è raccomandato dicendomi: “Mi raccomando, Schiaccia, a super briglia sciolta!”. Ormai questo è diventato un refrain e direi che porta anche bene. Grazie ragazzi e grazie mister per il sogno che ci state facendo vivere!
Maurizio Ficeli