Bontà di Toscana: castagnaccio, che passione

- Si va a mangià?
10 Novembre 2024

“Ciao, è buono il castagnaccio?”. “Te lo saprò dire quando esce dal forno”. Inizia così, tra una battuta e l’altra, lo scambio di messaggi tra me e l’amico Dino Dringoli, che sui propri canali social ha pubblicato alcune foto del gustoso prodotto di cui la nostra Toscana va fiera, il castagnaccio. Ecco la sua ricetta.

Ingredienti

500 gr di farina si castagne, 550 ml di acqua, 100 gr di uvetta passa, 100 gr di gherigli di noce, una manciata abbondante di pinoli, qualche foglia di rosmarino, un pizzico di sale e olio

Preparazione

Per prima cosa prendete l’uvetta passa e mettetela per 10-15 minuti in una ciotola piena d’acqua per farla reidratare. Spezzettate i gherigli di noce, quindi ponete tutta la farina di castagne dentro un contenitore abbastanza capiente, aggiungete piano piano tutta l’acqua e mescolate con una frusta o un cucchiaio. Quando si è ottenuto un impasto liscio ed uniforme aggiungete nell’impasto stesso l’uvetta, i pinoli e le noci, avendo cura – per tutti questi tre ingredienti – di serbarne un po’ per la decorazione finale. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di sale. A questo punto prendete una teglia da forno circolare di circa 35-40 cm di diametro, ungetela con l’olio e versateci dentro l’impasto uniformandolo con una spatola o un cucchiaio. Mettete sopra l’impasto le rimanenti noci, i pinoli e l’uvetta, aggiungete qualche fogliolina di rosmarino e un filo di olio. Infornate per circa 35 minuti a 195º nel forno preriscaldato.

Buon appetito!

Il castagnaccio prima della cottura















Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento