La prima edizione del festival Panettonissimo è approdata a Pietrasanta (Lucca) dal 29 novembre al 1°
dicembre 2024. L’evento è nato per celebrare il panettone artigianale, proposto in tantissime gustose varianti. Un fine settimana intenso e ricco di impegni con degustazioni e incontri a tema con pasticceri d’eccezione per scoprire i segreti del dolce natalizio più amato dagli italiani.
Giovani pasticceri talentuosi ma anche nomi importanti con lunga esperienza, tra i quali il famoso pastry chef Damiano Carrara, titolare dell’atelier che porta il proprio nome a Lucca. Presenti all’evento di Pietrasanta una quindicina di rappresentanti di pasticcerie del territorio e dintorni, con i loro prodotti da forno tradizionali o rivisitati. Panettoni classici, dolci, ma anche in versione salata, dal formato “maxi”, vegano e con tante farciture diverse.
In programma, nel Chiostro di Sant’Agostino, conferenze sull’arte della panificazione, sul connubio tra arte e cibo nella tradizione italiana e il riconoscimento del panettone nel mondo, alla presenza di esperti del settore, pasticceri e nutrizionisti.
I partecipanti di Panettonissimo sono: Amasia ristorante vegano, Hotel Ristorante Paradis, Yuri e Alice pasticceria e Il Duomo pasticceria, da Lucca Atelier Damiano Carrara, da Carrara Biscottificio Dogliani e Pasticceria Gelarte Lievità, da Montignoso Caffè Bonotti, da Forte dei Marmi Harry’s Bar e pasticceria Il Dolce del Giardino, da Val di Castello Laboratorio Belsian, da Massa Pandolce Le Logge, da Lido di Camaiore Pasticceria Cattan, da Viareggio Pasticceria Patalani, da Seravezza e Querceta Pasticceria Tonlorenzi.
Una tre giorni all’insegna della golosità nella splendida cornice del centro storico di Pietrasanta già addobbata per le feste natalizie. L’evento è promosso dal Comitato delle Botteghe di Pietrasanta, patrocinato dal Comune di Pietrasanta e diretto dal giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini.