Il Natale si avvicina a grandi passi e in ogni luogo abitato, grande o piccolo che sia, stanno spuntando le iniziative per allietarlo o favorire gli acquisti. A Peccioli, il borgo più bello d’Italia secondo il concorso nazionale televisivo di qualche mese fa, nei giorni compresi tra giovedi 6 e domenica 8 dicembre ci sarà un’iniziativa degna di nota.
Trattasi di “A Natale libri per te”, un progetto di “Pensavo Peccioli” e “Sistema Peccioli” sostenuto dal Comune di Peccioli, che dal 2020 ha l’intento di incentivare la lettura e sostenere le librerie del territorio.
Per questo ha ottenuto, unico paese della provincia pisana sotto i 5.000 abitanti, il riconoscimento di “Città che legge” nel biennio 2020-21 e 2022-23.
In quei giorni verrà allestito un temporary store nei cui stand delle principali librerie del territorio si potranno acquistare libri a prezzi ridotti. Nello stesso tempo, in alcuni bei luoghi del paese (Galleria dei Giganti, Palazzo Senza Tempo e Palazzo Pescatori), si svolgeranno presentazioni di libri con la presenza di autori di caratura nazionale e internazionale come Fabio Volo, Alice Gimenez Bartlett, Cristina Comencini, Viola Ardone, Claudio Bisio, Antonio Scurati, Stefano Tacconi ed altri.
Un appuntamento da non tralasciare: c’è forse un regalo da far trovare sotto l’albero migliore di un libro? Due!
Guido Martinelli